Cameriere ai piani

Descrizione
I camerieri ai piani preparano le camere degli alberghi rispettando i requisiti di qualità che i clienti si aspettano. Hanno il compito di rifare i letti, di pulire le camere e di cambiare le lenzuola, gli asciugamani e rifornire i bagni degli articoli da toilette.
Attività lavorativa
La parte principale del lavoro consiste nel pulire e rimettere in ordine le camere.

Cominciano a lavorare al mattino presto e seguono un piano di lavoro sul quale sono indicate le stanze che devono essere pulite per prime e se la pulizia deve essere totale o parziale.
Fare la pulizia totale o parziale dipende dal fatto che l'ospite della stanza parta o resti e dipende anche dalla politica dell'albergo.

Dopo aver rifatto i letti, svuotano i posacenere e i cestini dei rifiuti, portano via eventuali piatti, bicchieri o tazze usate.

Nella stanza da bagno, dopo aver ripiegato o cambiato gli asciugamani, spolverano, puliscono il pavimento ed eliminano le saponette e gli shampoo usati sostituendoli con quelli nuovi.

Dopo aver sistemato le camere, puliscono i corridoi e le aree pubbliche dell'albergo, svuotando i cestini, passando l'aspirapolvere, spolverando e lucidando.

Altri compiti possono essere quelli di raccogliere gli indumenti dei clienti da lavare (se l'albergo prevede questo tipo di servizio).

Alcuni alberghi dispongono di camerieri che prestano servizio verso sera, andando nelle stanze per chiudere le tende e accendere le lampade da comodino.
Questo avviene di solito negli alberghi di lusso per offrire agli ospiti una sensazione di buona accoglienza quando rientrano nelle loro camere.

La maggior parte dei camerieri d'albergo indossano divise.
Profilo professionale
Per fare il cameriere dovrai:
- Avere molta energia fisica, per poter stare molto in piedi, fare molti piegamenti, sollevare oggetti ed essere tutto il tempo in movimento.
- Avere senso dell'organizzazione.
- Saper lavorare in equipe.
- Avere un comportamento educato e gradevole perché potresti venire a contatto con i clienti dell'albergo mentre svolgi il tuo lavoro.

È richiesto un forte senso dell'onestà perché dovrai pulire le stanze in cui i clienti lasciano i loro beni personali.

Devi essere in grado di lavorare con persone di tutti i livelli, saper rispettare le procedure e avere attenzione per i dettagli.

Infine, potrebbe esserti richiesto di lavorare la sera, durante i weekend e nei giorni festivi.