Descrizione
I cantanti si specializzano in musica lirica oppure in musica leggera. Secondo la scelta fatta, legata anche all'estensione vocale, possono lavorare come cantanti d'opera, far parte di un coro, oppure cantare canzoni rock, jazz, blues e pop.
Attività lavorativa
Tutti i cantanti dedicano molto tempo ad esercitarsi e a frequentare lezioni di canto. Spesso, iniziano a cantare nel loro tempo libero e continuano finché non riescono a mettere insieme abbastanza materiale per potersi esibire in uno spettacolo.

La maggior parte di loro, almeno agli inizi, deve organizzare di persona gli impegni, negoziare la retribuzione e i contratti, organizzare e progettare gli spettacoli fino a quando non diventano abbastanza noti da potersi permettere un manager o un agente.

I cantanti, oltre a esibirsi in spettacoli dal vivo, possono fare registrazioni negli studi delle case discografiche, incidere CD, registrare per le radio, il cinema e la televisione. Quando cominciano ad avere successo è molto probabile che viaggino da un posto all'altro per promuovere i loro dischi e per tenere concerti. I cantanti pop di successo appaiono anche in registrazioni video di accompagnamento alle loro canzoni.

Alcuni, oltre al loro lavoro, si dedicano anche all'insegnamento, danno lezioni private oppure compongono musica.

I cantanti che riescono ad avere successo generalmente riescono a trovare uno stile e una modalità d'interpretazione unica, in grado di arrivare a colpire profondamente il pubblico.
Profilo professionale
Per fare il cantante professionista è necessario:
- Avere una voce intonata e la passione per il canto.
- Essere capace di imporsi l'autodisciplina necessaria per esercitarsi per molte ore al giorno.
- Essere abbastanza sicuro di te stesso da saper accettare le critiche e i rifiuti.
- Avere la sicurezza necessaria per cantare in pubblico.

I cantanti che partecipano a spettacoli e commedie musicali devono anche saper danzare e recitare.

I cantanti lirici, ma non solo, possono dover interpretare dei testi in varie lingue.