Cantoniere

Descrizione
Il cantoniere costruisce le strade, le modifica e le ripara. Lavora in squadra e ognuno può essere specializzato in una determinata mansione. Impiega una grande varietà di strumenti e di materiali.
Attività lavorativa
Il cantoniere costruisce strade, ne cura la manutenzione, esegue opere di miglioramento e di allargamento, ripara le buche e le spaccature del manto stradale.

Il lavoro si svolge a squadre, impegnate ai vari livelli del progetto di costruzione e ciascun elemento della squadra può essere specializzato in una determinata attività.

Può lavorare su tutti i tipi di strade, incluse quelle secondarie, le strade principali e le autostrade.


I cantonieri sterrano e ripuliscono i segmenti di strada di cui devono rifare la copertura, usando una serie di strumenti, come le scavatrici meccaniche, e attrezzi manuali come picconi, rastrelli, vanghe e badili.

Quando la superficie è pulita, mischiano i materiali per rifare il manto, come il calcestruzzo o l'asfalto e il catrame, e ne spargono vari strati sulla strada, poi spianano la nuova superficie con rulli meccanici o manuali.

Il lavoro può includere la riparazione delle recinzioni ai lati delle strade, delle barriere e degli spartitraffico. Talvolta possono occuparsi di installare segnali stradali, piantare e curare siepi e altre piante, tracciare la segnaletica orizzontale, usando macchine verniciatrici a spruzzo, spargere sassi triturati o sabbia sulle strade ghiacciate in inverno.

Infine, costruiscono i bordi dei marciapiedi e applicare lastre di calcestruzzo sul selciato.
Profilo professionale
Per lavorare come cantoniere è necessario:
- Avere buona salute, resistenza e forza fisica, perché il lavoro è duro e richiede di piegarsi molto e di sollevare pesi.
- Avere buone abilità di lavoro in gruppo, perché lavorerai a stretto contatto con gli altri.

È possibile che tu debba spostarti a livello locale per andare al lavoro, perciò ti sarà necessaria la patente di guida.