Carabiniere

Descrizione
Il carabiniere vigila sul territorio di competenza per mantenere l'ordine pubblico, il rispetto delle leggi, la sicurezza dei cittadini. Opera insieme ad altri colleghi, svolgendo attività di controllo, prevenzione e vigilanza anche attraverso perlustrazioni e pattugliamenti locali.
Attività lavorativa
Il carabiniere opera nell'ambito dell'Arma dei Carabinieri alla quale sono affidati compiti di polizia e pubblica sicurezza. Nello specifico, le principali attività previste riguardano:
- Il mantenimento dell'ordine pubblico, della sicurezza e incolumità dei cittadini, attraverso una vigilanza attiva (perlustrazioni e pattugliamento) del territorio di propria competenza.
- La cura dell'osservanza e rispetto delle leggi, regolamenti e ordinanze emanate dalle autorità pubbliche competenti;
- La realizzazione di adeguate azioni repressive nei confronti di quanti violano la normativa vigente.

Il carabiniere svolge anche azioni di natura militare riconducibili alla difesa e salvaguardia delle istituzioni e dei beni della collettività nazionale e alla partecipazione e assistenza a comandi e unità militari, anche in missioni svolte all'estero.

L'attività del carabiniere può riguardare anche alcuni corpi speciali, come l'antidroga, l'antisofisticazioni o il servizio cinofili.

Durante lo svolgimento delle attività di perlustrazione e pattugliamento, il carabiniere, che opera generalmente in coppia con un altro collega, può trovarsi nella condizione di dover utilizzare armi da fuoco. Infatti può accadere di dover attuare inseguimenti a velocità sostenuta, sventare rapine, furti o intervenire in casi di omicidio, in una parola può dover affrontare eventi pericolosi che richiedono impegno costante, sangue freddo e tanto autocontrollo.
Profilo professionale
Se vuoi fare il carabiniere devi:
- Superare le prove di accertamento dell'idoneità fisica e le prove psico-attitudinali previste dai bandi di concorso.
- Mettere in pratica i principi e le norme di comportamento che sono tipiche del Corpo dell'Arma dei Carabinieri.
- Avere competenze specialistiche che riguardano, ad esempio, l'utilizzo delle armi da fuoco, l'approfondimento nei settori dell'informatica, delle trasmissioni, della motorizzazione.
- Avere un buon livello di autocontrollo per gestire eventuali condizioni di pericolo ed affrontare in modo positivo situazioni rischiose.

Potrai trovarti in situazioni che richiedono una capacità immediata di valutazione, dovrai restare calmo, dimostrare coraggio ed essere rapido nell'eseguire gli ordini.

Ti saranno necessarie inoltre:
- Una conoscenza approfondita del territorio e del contesto sociale in cui ti troverai ad operare.
- Avere uno spiccato senso di responsabilità, gentilezza e disponibilità.
- Possedere la determinazione necessaria per individuare eventuali traffici e attività illecite.