Cassiere

Descrizione
I cassieri lavorano nei negozi, nei supermercati o nei magazzini all'ingrosso come addetti ai registratori di cassa. Maneggiano il denaro, le carte di credito e gli assegni ricevuti dai clienti per pagare i loro acquisti. A volte possono avere anche l'incarico di pesare e impacchettare i prodotti acquistati.
Attività lavorativa
Le attività svolte possono variare a seconda della dimensione dell'impresa commerciale, ma in genere i cassieri controllano gli articoli che il cliente vuole acquistare, registrano il prezzo e ricevono il pagamento dal cliente.

I cassieri effettuano le operazioni di pagamento tramite POS, carte di credito, assegni e, nel caso di pagamento in moneta contante, devono essere in grado di dare i resti senza compiere errori di calcolo.

Alla fine del turno di lavoro controllano la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti e provvedono alla consegna del denaro, operazione che varia secondo l'organizzazione del punto vendita: trasferendolo al supervisore di cassa e agli uffici amministrativi, nei grandi punti vendita, oppure depositandolo direttamente in banca nei piccoli negozi.

Si occupano anche delle tessere di fedeltà o dei buoni sconto dei clienti e, spesso, anche degli eventuali rimborsi. A volte possono avere il compito d'incartare gli oggetti acquistati, di pesare i prodotti e riempire le buste della spesa.

Si tratta di un lavoro ripetitivo che prevede di stare seduti o in piedi nello stesso posto per molto tempo. Comporta un contatto costante con i clienti e può essere molto stancante, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.

Di solito i cassieri lavorano in ambienti con buone condizioni igieniche e una buona illuminazione. In alcuni casi può essere richiesto di indossare una divisa.
Profilo professionale
Per svolgere bene questa professione è importante:
- Essere interessati a lavorare a stretto contatto con il pubblico.
- Essere gentili.
- Saper parlare in modo chiaro.
- Avere molto tatto ed essere disponibili ad aiutare.
- Avere un aspetto sveglio e gradevole.

Le stazioni di viaggio sono spesso luoghi affollati ed è importante che questo non sia un problema per te.

Gli orari e le diverse tariffe dei biglietti possono essere complicati e i passeggeri hanno spesso poco tempo, per non perdere il loro treno o autobus: in queste situazioni devi essere in grado di lavorare con efficienza e rapidità.