Commesso

Descrizione
I commessi lavorano nei negozi, nei grandi magazzini e nei supermercati dove servono e danno consigli ai clienti sugli acquisti dei prodotti. Possono riordinare le merci, prezzarle e metterle in mostra; possono anche usare i registratori di cassa. Alcuni commessi sono responsabili di controllare le scorte.
Attività lavorativa
I commessi danno consigli ai clienti sugli acquisti o li convincono a comprare. Quando stanno alla cassa ricevono i pagamenti dei clienti per i beni acquistati.

Le casse sono generalmente computerizzate e i commessi accettano pagamenti in contanti, assegni e carte di credito; a volte gestiscono anche tessere di fedeltà o di sconto e i buoni acquisto.

Le altre possibili attività possono includere:
- Pesare e impacchettare gli acquisti e fare confezioni regalo.
- Assicurarsi che gli scaffali siano sempre riforniti di merce in mostra.
- Controllare che i prodotti siano correttamente prezzati.
- Rispondere alle richieste o alle lamentele dei clienti.
- Far vedere come funziona un oggetto.
- Indicare ai clienti dove possono trovare un determinato prodotto.

I commessi possono avere la responsabilità di controllare le scorte, di rinnovare i prodotti prelevandoli dai depositi o dai magazzini e di tenere i registri dei conti e delle scorte. Possono usare degli scanner manuali, per registrare le informazioni sulle scorte e per produrre gli ordini con i codici a barre sulle etichette dei prodotti.

Nei grandi magazzini, i commessi spesso si specializzano in un reparto specifico, acquisiscono una conoscenza approfondita dei prodotti che vendono e sono in grado di consigliare ai clienti gli articoli più adatti.

Nei negozi più piccoli è possibile che debbano svolgere anche altre attività, compreso tenere pulito e in ordine il negozio e garantirne la sicurezza.

A volte possono rispondere alle telefonate del pubblico, dei fornitori o di altri negozi. In certi casi i commessi devono indossare una divisa.
Profilo professionale
Per fare questo mestiere, in generale, devi:
- Saper lavorare in modo veloce ed accurato ed essere in grado di reggere la pressione dei periodi di lavoro più intenso e stancante.
- Essere disposto a conoscere bene i prodotti che vendi.
- Avere le abilità elementari di calcolo, per dare correttamente i resti e contare le scorte.
- Avere ottime abilità di comunicazione e di servizio ai clienti.
- Essere disponibile, premuroso, amichevole e collaborativo nel trattare con i clienti.

Ti può essere richiesto di avere abilità informatiche, di saper rispondere al telefono in maniera professionale e di saper scrivere rapporti.

Molto spesso i commessi devono stare in piedi per lunghi periodi.

Secondo il tipo di negozio o di grande magazzino ti potrà essere richiesto di sollevare e trasportare carichi pesanti.
Corsi correlati