Consulente fiscale

Descrizione
Il consulente fiscale opera come libero professionista o all'interno di aziende commerciali, industriali e di servizi, assistendo il cliente e/o l'azienda nella gestione di tutti gli adempimenti contabili e amministrativi.
Attività lavorativa
Il consulente fiscale provvede principalmente all'elaborazione delle situazioni patrimoniali e contabili di imprese e privati. Nello specifico:
- Programma gli strumenti per avviare nuove contabilità.
- Opera gli adempimenti necessari per le iscrizioni agli uffici INPS, INAIL, CCIA, agli Albi Artigiani e professionisti e agli uffici IVA.
- Elabora la contabilità semplificata e ordinaria sia dell'impresa sia del professionista e redige i libri obbligatori ai fini civilistici e fiscali.
- Gestisce la contabilità di clienti e fornitori in relazione ai rapporti di credito e debito, assolve agli adempimenti fiscali più ricorrenti e verifica la quadratura dei documenti contabili.
- Elabora e compila le dichiarazioni ai fini delle imposte comunali, le dichiarazioni dei redditi per lavoratori autonomi, imprese e professionisti.
- Redige i bilanci d'esercizio (conto economico e stato patrimoniale) e li analizza in base ai principali indici e flussi.
- Gestisce i rapporti intercorrenti tra l'azienda e le principali fonti di finanziamento pubbliche e private, controlla i budget, analizza gli scostamenti e si occupa dei contenziosi con l'amministrazione tributaria.
- Redige tabulati, statistiche, grafici o altro materiale di documentazione, compila ed emette con software di gestione aziendale bolle, fatture, parcelle, estratti conto, distinte, registri IVA, riepiloghi per liquidazioni periodiche e dichiarazioni annuali.
- Controlla la pianificazione di tutte le procedure tributarie e disciplina le situazioni contabili, al fine di applicare le migliori agevolazioni fiscali e ottimizzare così i bilanci aziendali e privati.

Si tratta di un lavoro di alta responsabilità, in cui le decisioni vengono prese in completa autonomia. Nel suo incarico si relaziona con i responsabili di uffici amministrativi, fiscali e con i collaboratori dello studio e i clienti.

Utilizza il computer con software specifici (fogli di calcolo, database, wordprocessor) e consulta banche dati e archivi.
Profilo professionale
Per svolgere bene questa professione devi:
- Essere capace di creare e gestire relazioni interpersonali orientate alla fiducia.
- Essere una persona accurata e scrupolosa nella gestione delle pratiche.
- Dimostrare riservatezza e discrezione.
- Possedere una predisposizione all'analisi e all'organizzazione del lavoro e una forte attitudine alla comunicazione.
- Avere conoscenze specifiche in campo normativo, legislativo e commerciale.
- Conoscere una lingua straniera, preferibilmente l'inglese.
- Avere una buona padronanza nell'uso del computer e dei software applicativi specifici come i programmi di gestione dati, fogli di calcolo e wordprocessor.
- Essere continuamente disponibile all'aggiornamento e all'assunzione di
un ruolo sempre più specialistico.
Corsi correlati