Estetista

Descrizione
L'estetista esegue trattamenti e prestazioni sul corpo al fine di migliorarne l'aspetto, di eliminare o attenuare gli inestetismi presenti.
Attività lavorativa
La professione dell'estetista consiste nell'effettuare, su richiesta del cliente, prestazioni e trattamenti necessari a migliorare o mantenere le caratteristiche fisiche del corpo.

Ciò determina una estrema varietà di interventi come:
- Pulizia del viso.
- Depilazione.
- Pedicure.
- Massaggi.
- Trattamenti abbronzanti e dimagranti.
- Trattamenti specifici con l'utilizzo di elettrostimolazione estetica e pressomassaggio estetico.

Nello svolgimento della sua attività l'estetista può utilizzare tecniche manuali o specifici apparecchi elettromeccanici il cui uso sia però consentito dalla legge.

Il livello di autonomia è piuttosto elevato. Il cliente che si rivolge all'Istituto di bellezza si affida quasi completamente al professionista che, dopo aver individuato il trattamento più adatto, è pienamente responsabile del raggiungimento dell'obiettivo finale. Ne consegue anche un livello di responsabilità piuttosto elevato.

L'estetista si rapporta direttamente con la clientela dell'istituto dove accoglie l'utente, ne ascolta i bisogni, presta attenzione alle sue richieste e propone i trattamenti necessari per raggiungere gli obiettivi desiderati.

I principali strumenti che vengono utilizzati dall'estetista sono: vaporizzatori, apparecchi per massaggi, lampade abbronzanti, scaldacera, attrezzi per ginnastica estetica, apparecchi per ionoforesi estetica, depilatori elettrici ed elettronici, elettrostimolatori, laser estetico.
Profilo professionale
Per esercitare questa professione dovrai:
- Possedere un complesso di conoscenze attinenti la chimica, con particolare riferimento alla chimica cosmetologica, alla fisiologia, all'anatomia, alla dermatologia.
- Avere acquisito nozioni di igiene e alimentazione, organizzazione aziendale, etica professionale, sicurezza del lavoro.
- Avere padronanza delle apparecchiature che utilizzi e delle loro modalità di esercizio e di applicazione.
- Conoscere la composizione dei prodotti e imparare a individuare e applicare il tipo di trattamento in relazione alle esigenze del cliente.
- Utilizzare le varie apparecchiature e stabilire, ad esempio: pressione, potenza, temperatura, frequenza, regolazione di flusso, durata dell'applicazione, ecc. Inoltre devi saper eseguire il massaggio manuale.

Capacità di ascolto, di comunicazione e di comprensione rapida dei bisogni sono elementi molto importanti per lo svolgimento di questa professione, affinché il cliente si fidi di te e possa comunicare liberamente le sue necessità, contando su risposte adeguate.

È importante, infine, che tu sia una persona precisa, meticolosa, attenta, disponibile ad aggiornarsi, dotata di senso estetico e responsabile.
Corsi correlati