Facchino d'aeroporto

Descrizione
I facchini degli aeroporti trasportano, caricano e scaricano i bagagli e le merci. Hanno il compito di controllare che le etichette applicate ai bagagli corrispondano alle indicazioni del volo su cui vanno imbarcati e di inviarli all'aereo o al nastro di riconsegna bagagli. Devono lavorare velocemente e con attenzione ed evitare di causare danni ai bagagli.
Attività lavorativa
I facchini d'aeroporto:
- Caricano e scaricano dagli aerei bagagli, come valige e altri contenitori.
- Controllano le etichette applicate ai bagagli dei voli in partenza, li trasportano e li caricano sull'aereo con l'aiuto di carrelli elevatori.
- Scaricano dall'areo i bagagli dei voli in arrivo e li caricano sui nastri trasportatori delle aree di consegna, suddivisi per volo in modo che ciascun bagaglio venga messo sul nastro giusto.

E' loro compito prestare attenzione ad eventuali bagagli o merci sospette e li notificano al servizio di sicurezza dell'aeroporto o alla polizia.

La maggior parte del lavoro si svolge all'esterno con qualsiasi condizione di tempo.

Negli aeroporti più piccoli i facchini possono anche avere i compiti di pulire l'interno e l'esterno degli aerei e, in inverno, togliere il ghiaccio dagli aerei; aiutare le persone disabili a salire a bordo degli aerei e tenere gli uccelli lontani dalle piste.

Negli aeroporti più grandi alcuni dei lavori manuali sono fatti meccanicamente e il controllo del carico e dello scarico dei bagagli può essere fatto tramite sistemi computerizzati.
Profilo professionale
Per lavorare come facchino è essenziale:
- Essere capaci di collaborare con gli altri componenti della squadra.
- Essere in grado di lavorare con rapidità ed efficienza per evitare ritardi.
- Saper usare le macchine per la movimentazione dei bagagli.

Il lavoro richiede una buona forma fisica e molta resistenza perché comporta anche sollevare e trasportare pesi e fare molti piegamenti.