Descrizione
I facchini d'albergo accolgono i clienti aiutandoli a trasportare i bagagli e li conducono alle loro camere. Operano, in genere, sotto la direzione del portiere o del servizio ricevimento. Sono responsabili dell'ordine e della pulizia dei saloni e della hall, possono sbrigare qualche commissione e risolvere eventuali problemi per conto dei clienti.
Attività lavorativa
I compiti dei facchini dipendono dalla dimensione e dal tipo di albergo in cui lavorano. Nelle grandi catene alberghiere i facchini operano in sintonia con il portiere e con il personale di ricevimento ai piani (camerieri e governanti).
Possono lavorare sia di giorno che di notte.

I facchini che lavorano durante il giorno svolgono i loro compiti nelle aree pubbliche dell'albergo e hanno molti contatti con i clienti. In un albergo di grandi dimensioni è possibile che lavorino diversi facchini.

Oltre a portare i bagagli, possono svolgere i seguenti compiti:
- Pulire le attrezzature.
- Riordinare i saloni comuni.
- Allestire le attrezzature per eventi o banchetti.
- Eseguire piccole opere di manutenzione all'interno degli spazi comuni o nelle camere.
- Parcheggiare le auto dei clienti.
- Dare informazioni sulla località e sulle sue attrazioni turistiche.
- Fare fotocopie o inviare fax.
- Smistare la posta.
- Consegnare i pasti e i giornali nelle camere dei clienti.

I facchini dei turni di notte lavorano solitamente da soli e fanno riferimento al portiere per svolgere i loro compiti. Poiché entrano in servizio dalla tarda serata (di solito dalle 23 circa) fino al mattino presto (alle 7 circa) hanno meno contatti con i clienti rispetto ai facchini di giorno.

Si occupano in particolare delle aree dell'albergo ad accesso vietato al pubblico come ad esempio le sale di controllo della sicurezza. Controllano, inoltre, che tutte le uscite di sicurezza siano libere ed accessibili.

Possono svolgere anche le seguenti mansioni:
- Aiutare il personale del bar a chiudere il locale e a mettere gli incassi in cassaforte.
- Controllare le consegne dei giornali e distribuire a ciascun cliente la copia richiesta davanti alla porta della camera.
- Consegnare i pasti in camera.
- Allestire le sale di riunione per conferenze.

Nel caso vi sia qualche problema in una camera, il facchino di notte ha il compito di spostare i clienti in una stanza diversa e di assicurarsi che il cambiamento sia comunicato al personale della reception il mattino dopo.

I grandi alberghi hanno un responsabile che si occupa della supervisione della squadra dei facchini dell'albergo, organizza i turni di lavoro di ciascuno e controlla che i clienti ricevano il miglior servizio possibile.

A volte i facchini vivono nell'albergo in cui lavorano, perciò possono essere chiamati in qualsiasi momento. La maggior parte di loro indossa una divisa.
Profilo professionale
Come facchino d'albergo, dovrai:
- Saperti rivolgere ai clienti con cortesia e disponibilità parlando in modo chiaro e comprensibile.
- Essere educato, gentile e pronto ad aiutare i clienti.
- Essere disposto a mettere in pratica le istruzioni altrui: spesso saranno gli altri a indicarti quello che devi fare.
- Avere una buona forma fisica per poter sollevare oggetti pesanti.
- Essere disposto a fare i turni di notte.

Se lavorerai in alberghi molto grandi e frequentati è indispensabile conoscere almeno una lingua straniera per comprendere le istruzioni e le richieste dei clienti.