Gruista

Descrizione
Il gruista lavora in cantieri edili o portuali come conducente di diversi tipi di veicoli quali gru a braccio girevole o su ruote e macchinari di elevazione (ad argano, a ponte girevole, ecc.).
Attività lavorativa
Il gruista lavora prevalentemente all'esterno.

Una volta arrivati sul cantiere, si occupa di:
- Montare la gru, calcolandone la stabilità in funzione del vento, del peso e del carico e controllando lo stato del braccio e dei cavi del macchinario.
- Verificare il peso del materiale da spostare, che non deve mai superare i valori massimi stabiliti per legge, ed il suo corretto posizionamento, rispettando tutte le misure di sicurezza.
- Azionare i comandi per far girare, alzare e scendere il braccio girevole (in questa fase il gruista aggancia, solleva, sposta e conduce il carico nella posizione desiderata, seguendo le segnalazioni fornite dal personale del cantiere).

Durante queste operazioni il gruista deve sempre tenere sotto controllo la stabilità della gru, che può essere soggetta ad oscillazioni provocate dal vento o da un'errata distribuzione del peso del carico.

Si occupa anche della manutenzione della gru e deve essere in grado di eseguire piccole riparazioni.
Profilo professionale
Per lavorare come gruista devi:
- Saper manovrare sia macchinari di piccole e medie dimensioni che grossi veicoli in grado di spostare parecchie tonnellate.
- Conoscere perfettamente il funzionamento dei comandi del macchinario e le modalità di fissaggio del carico da trasportare.
- Conoscere la normativa sulla sicurezza presente in cantiere, oltre che dei parametri stabiliti dalla legge per la movimentazione dei carichi.
- Avere conoscenze approfondite di tipo meccanico, elettrico ed edilizio.
- Essere molto abile nel manovrare i macchinari.
- Possedere una buona capacità di calcolo ed uno spiccato senso dell'osservazione.
- Avere una buona manualità soprattutto nelle fasi di manutenzione e controllo periodico dei macchinari.
- Essere capace di rapportarti in maniera efficace con i colleghi.
Per fare il gruista devi, infine, possedere una buona vista e non avere problemi di udito e non ti devono mancare molta precisione e prontezza di riflessi.
Corsi correlati