Impiantista di sistemi di climatizzazione

Descrizione
Gli impiantisti di sistemi di climatizzazione installano, fanno la manutenzione e riparano gli impianti di riscaldamento centrale, di aerazione e di aria condizionata. Lavorano su grandi apparecchiature, inclusi gli scaldabagni, i serbatoi e le grandi condutture, usando una grande varietà di attrezzi per fare il loro lavoro.
Attività lavorativa
Gli impiantisti di sistemi di climatizzazione installano, fanno la manutenzione e riparano gli impianti di riscaldamento centrale, di aerazione e di aria condizionata negli edifici industriali e commerciali.
È un lavoro che assomiglia a quello dell'idraulico, con la differenza che gli impiantisti lavorano su impianti di grandi dimensioni.

I lavori di installazione vengono fatti su larga scala in complessi per uffici, in ospedali, nelle fabbriche e nelle centrali elettriche. Montano enormi boiler, serbatoi, sistemi di refrigerazione, condutture, pompe e quadri di controllo.
Dopo aver fatto le installazioni devono provare gli impianti e controllare che funzionino in maniera sicura ed efficiente.

La loro attività principale è quella di posare le condutture per il passaggio dell'acqua calda, di altri liquidi o del gas; usano delle macchine per curvare e sagomare le tubature più grandi che possono raggiungere i 50 centimetri di diametro e la fiamma ossidrica per tagliarle e ridurle alla lunghezza richiesta. Di solito, lavorano seguendo disegni che mostrano lo schema del sistema completo da montare.
Profilo professionale
Per fare l’impiantista di sistemi di climatizzazione dovrai: - Avere buone abilità pratiche e la capacità di maneggiare strumenti elettrici e manuali. - Essere capace di lavorare con attenzione e con cura seguendo le istruzioni e spesso interpretando schemi e disegni. - Saper fare calcoli precisi. - Avere una buona forma fisica perché il lavoro prevede il sollevamento di attrezzature pesanti, di fare piegamenti, inginocchiarsi e lavorare in posizioni scomode e in luoghi disagevoli, a volte sotto la pavimentazione. Non devi soffrire di vertigini perché può succedere che tu debba lavorare sulle impalcature. Alcuni degli impianti possono essere molto polverosi e questo può essere un problema se hai difficoltà respiratorie.
Corsi correlati