Istruttore di guida

Descrizione
Gli istruttori di guida insegnano a guidare i mezzi di trasporto (auto, pullman, camion,ecc.). Scelgono gli itinerari su cui fare lezione adeguandoli al livello di guida che gli allievi hanno raggiunto. Spiegano gli errori commessi e insegnano il codice stradale e le norme di sicurezza.
Attività lavorativa
Gli istruttori prendono le prenotazioni e organizzano le lezioni di guida facendo attenzione alle capacità e alle abilità dei diversi allievi. Di solito le lezioni vengono prenotate su base oraria.

L'istruttore siede di fianco all'allievo, spiegandogli e dimostrandogli le tecniche per una buona guida, come l'uso migliore delle marce o l'esecuzione di manovre particolari. Ha la responsabilità di garantire che la lezione di guida si svolga senza rischi e per questo utilizza il doppio comando dei pedali dell'auto.

Durante le lezioni, l'istruttore corregge gli eventuali errori e istruisce su come evitarli: insegna, ad esempio, il corretto comportamento di guida quando ci si immette nelle rotatorie, sulle strade a doppia corsia e agli incroci; fa fare pratica fino a quando queste nozioni non vengono acquisite.

Gli istruttori insegnano anche il codice stradale e si assicurano che gli allievi siano preparati per superare l'esame di teoria.

Tutti gli istruttori devono tenere i registri delle lezioni prenotate e verificare i pagamenti delle lezioni. La maggior parte delle persone impiega alcuni mesi ad imparare a guidare; tuttavia ci sono scuole guida che offrono corsi intensivi per il conseguimento della patente in tempi più brevi.

Gli istruttori danno anche lezioni a chi ha già superato l'esame per la patente e tengono corsi di guida avanzati per coloro che vogliono patenti speciali.
Profilo professionale
Per svolgere bene questa professione dovrai:
- Essere un guidatore sicuro ed esperto e avere una completa e ottima conoscenza del Codice della strada e delle norme collegate.
- Avere una conoscenza di base della manutenzione di un veicolo, da trasmettere agli allievi.

È importante inoltre:
- Saper rimanere calmo e paziente con le persone che sono nervose.
- Avere maniere gradevoli e l'abilità di mettere le persone a proprio agio.
- Essere capace di spiegare le istruzioni e di dare indicazioni chiare, di trasmettere agli allievi le tue abilità, oltre ad essere in grado di guadagnarti la loro fiducia e stima.
- Essere molto attento agli eventuali pericoli e avere buone abilità di valutazione, che ti saranno necessarie per stabilire il livello di preparazione e sicurezza di un allievo.
Corsi correlati