Legatore dell'industria grafica

Descrizione
I legatori usano macchine per piegare, assemblare, tagliare e rilegare materiali stampati come libri e riviste. Un ristretto numero di artigiani altamente specializzati rilega i libri a mano.
Attività lavorativa
I legatori ricevono i materiali di stampa e producono dei prodotti finiti. Sono esperti di macchine che piegano, assemblano, tagliano e rilegano i materiali di stampa (alcune macchine svolgono una serie di funzioni combinate, come tagliare, assemblare le pagine, cucirle insieme e rilegarle per ottenere un libro; si tratta di macchine sempre più automatizzate).

Alcuni legatori sono addetti alla taglierina per tagliare i materiali stampati e possono usare altre macchine per piegare e ripiegare, graffettare, cucire, rilegare, incollare ecc.

I legatori regolano e controllano le macchine: devono saper lavorare con precisione, tenendo presente che una taglierina, ad esempio, è in grado di tagliare centinaia di fogli per volta. La maggior parte dei legatori hanno molte abilità e sono in grado di svolgere compiti diversi secondo le esigenze del lavoro.

Possono anche lavorare come membri di una squadra in cui ciascuno svolge una singola funzione. Quando il lavoro è finito e il prodotto è pronto, i legatori ne fanno delle pile pronte per l'imballaggio.

Esistono alcune tipografie/stamperie che assumono legatori per la rilegatura di libri a mano. Si tratta di artigiani altamente specializzati che usano strumenti manuali particolari e materiali di qualità, come sottili lamine d'oro, pelle e fili di lino per eseguire fregi e per iscrizioni a mano.

Possono anche usare le loro abilità per riparare e restaurare libri antichi o danneggiati.
Profilo professionale
Per svolgere questa professione dovrai conoscere:
- Le varie tecniche di rilegatura a macchina e a mano.
- I materiali usati per le rilegature e per le decorazioni (cartoni, tessuti, collanti ecc.).
- Le modalità d'uso dei macchinari per il taglio e la rilegatura.

Dovrai inoltre:
- Essere una persona pratica, avere buone abilità manuali e saper lavorare con cura.
- Avere una forma fisica abbastanza buona perché l'attività richiede il sollevamento di pesi.
- Saper fare lavoro di squadra.
- Avere una buona disposizione tecnologica per adattarti alle innovazioni delle tecniche di stampa.

Come rilegatore di libri a mano, devi usare molta attenzione e accuratezza nel lavoro: nella manifattura dei prodotti di alta qualità, l'attenzione al dettaglio è estremamente importante, specialmente nel cucire, nel tagliare, nel decorare e nello scrivere i caratteri a mano.
Corsi correlati