Maître

Descrizione
Il maître coordina, nei locali ristorativi (ristoranti, alberghi, grill-room e caffetterie integrate agli hotel), l'attività di ristorazione sotto l'aspetto tecnico e gestionale, organizzando il lavoro dei camerieri e l'accoglienza e il servizio ai clienti.
Attività lavorativa
Il maître si occupa di:
- Accogliere i clienti e gestire le prenotazioni.
- Predisporre l'allestimento dei tavoli, la cura dell'arredamento e delle dotazioni del locale.
- Presentare i menu, offrendo una consulenza sui piatti del giorno e sui vini disponibili.
- Controllare la raccolta delle ordinazioni da parte dei camerieri e l'organizzazione del servizio ai tavoli.
- Coordinare il lavoro della cucina in base alle esigenze e problematiche sollevate dai clienti riguardo al menù, ai prezzi o al servizio in sala.
- Collaborare con lo chef alla compilazione del menù.
- Curare l'organizzazione di banchetti e ricevimenti, definendo gli abbinamenti dei cibi con vini e bevande.
- Verificare l'applicazione delle normative igienico-sanitarie ed antinfortunistiche negli ambienti di lavoro.
- Programmare i turni di lavoro dei camerieri e capisala, assegnando compiti precisi ad ognuno di loro.

Il maître ha una sua autonomia decisionale e un alto grado di responsabilità sul buon andamento dell'attività, talvolta anche di natura economica poiché può disporre di un budget per gli acquisti inerenti il suo lavoro.

Nel suo operato i contatti e le relazioni con fornitori, camerieri e responsabili di altri servizi sono non solo frequenti, bensì indispensabili per sincronizzare al meglio le varie attività di ristorazione.

Il maître, infine, si avvale ormai sempre più di computer, fax e strumenti (computer palmari, penne ottiche per il riconoscimento dei codici a barre) per la raccolta e l'invio delle comande provenienti dalla sala.
Profilo professionale
Se ambisci a diventare maître, ti è indispensabile - soprattutto in località turistiche ove la clientela è di tipo internazionale - la conoscenza di più lingue straniere e delle espressioni idiomatiche relative al settore della ristorazione.

Devi inoltre:
- Possedere cognizioni base di informatica, di organizzazione aziendale e di tutte le problematiche inerenti al comparto della ristorazione.
- Conoscere la merceologia e le caratteristiche organolettiche degli alimenti, dei vini e delle bevande, nonché quella delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza del settore.
- Dimostrare un'elevata capacità di organizzare e armonizzare il lavoro dei tuoi collaboratori, esercitando la tua leadership in modo da motivarli al meglio e garantire la qualità del servizio nelle situazioni di stress e conflitto col cliente.
- Avere spiccate doti comunicative, di adattamento alle diverse situazioni e di diplomazia e cortesia nella gestione delle lamentele.

E' auspicabile che tu dimostri gusto estetico per sviluppare soluzioni creative, una discrezione assoluta e una certa cura del vestire e della tua immagine.