Mosaicista

Descrizione
Il mosaicista è un professionista che, utilizzando la tecnica artistica del mosaico, compone e decora superfici piane o curve quali ad esempio pavimentazioni, soffitti, pareti, colonne, quadri, tavoli, servendosi di piccoli frammenti di materiali eterogenei come marmi, terrecotte, smalti, vetro, tagliati in maniera più o meno regolare.
Attività lavorativa
Il mosaicista esegue lavori di rivestimento di superfici orizzontali e verticali con mattonelle di diversi tipi di pietre. In concreto egli deve:
- Progettare e organizzare il proprio lavoro e talvolta anche di quello di altri assistenti o colleghi in funzione delle disposizioni previste dal progetto.
- Selezionare il materiale e le attrezzature necessarie alla lavorazione.
- Porre in opera il materiale.
- Controllare le quote e i livelli per la posa.
- Eseguire la finitura delle superfici.

Il livello di autonomia, per quanto riguarda l'espletamento delle mansioni, è elevato e comporta un notevole apporto in termini di creatività, anche se il mosaicista nella realizzazione dei manufatti deve sempre rispondere al progettista e al committente.

Ha rapporti con il cliente che commissiona il manufatto, con il progettista che definisce il progetto e con i colleghi e collaboratori. I principali strumenti che utilizza sono attrezzi di cantieristica leggera e comprendono spatole, taglioli, martelline, smalti, colle, adesivi, sigillanti e materiali per la stuccatura.
Profilo professionale
Per svolgere la professione di mosaicista, è necessario che tu padroneggi:
- Le tecniche esecutive delle fasi più importanti della storia musiva (romana, bizantina, moderna).
- Le conoscenze scenografiche e di architettura di base.
- I materiali da utilizzare e la loro qualità.

Devi, inoltre, essere in grado di interpretare elaborati e disegni esecutivi forniti dai progettisti, riconoscere le caratteristiche chimico-fisiche dei collanti e dei materiali utilizzati, nonché le modalità di impiego in relazione alle specifiche tecniche ed al tipo di lavorazione da effettuare.

E' anche necessario che tu sia una persona dotata di molta pazienza, senso estetico, oltre a possedere una grande abilità manuale e molta precisione.

Devi saper ascoltare e comprendere le esigenze dei clienti per proporre manufatti originali e rispondenti ai loro desideri e al tempo stesso essere in grado di collaborare con il progettista e con i colleghi.