Odontoiatra

Descrizione
L'odontoiatra, o dentista, è il medico che si occupa della cura della bocca, della prevenzione e della cura delle patologie connesse a denti e gengive.
Attività lavorativa
L’odontoiatra si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie e anomalie dei denti e della bocca. L’attività dell’odontoiatra si svolge a contatto con i pazienti, di qualsiasi età e con problemi e patologie molto diverse. L'odontoiatra si occupa di: - Analizzare la bocca del paziente. - Diagnosticare eventuali problemi o patologie. - Stabilire le tipologie di cure necessarie. - Provvedere alle cure e agli interventi. - Consigliare il paziente su come prevenire ulteriori problemi e suggerire controlli periodici.
Profilo professionale
Per diventare odontoiatra devi:
- Possedere ottime conoscenze mediche, sia generali, sia relative all'anatomia del cranio e dei denti e alle relative patologie.
- Mantenerti costantemente aggiornato, sia sulle questioni mediche sia sugli sviluppi degli strumenti tecnologici a disposizione.
- Conoscere la lingua inglese, utile per l'aggiornamento professionale.
- Possedere un'ottima manualità e precisione, oltre a buona propensione alla relazione con le persone, sia pazienti, sia collaboratori.
- Saper gestire con delicatezza e professionalità il rapporto con i pazienti.

Sarà fondamentale inoltre che tu non abbia difficoltà a lavorare a contatto con sangue e secrezioni, dal momento che il dentista interviene direttamente sulla bocca, anche in modo chirurgico.