Operaio agricolo

Descrizione
Gli operai agricoli svolgono tutte le attività necessarie a mandare avanti un'azienda agricola. Possono lavorare in un'azienda dove si fa la coltivazione dei campi o in una fattoria dedita all'allevamento del bestiame, oppure in un'azienda dove si svolgono entrambe le attività.
Attività lavorativa
Nelle aziende dedite alla coltivazione dei campi gli operai agricoli si occupano di seminare, piantare e raccogliere i prodotti come cereali, patate e frutta.

Si usano, in genere, macchine raccoglitrici polifunzionali come la mietitrebbia per mietere, trebbiare e pulire i raccolti di cereali, e il trattore per spostare prodotti come sementi e fertilizzanti da un posto all'altro dell'azienda.

I raccolti vengono immagazzinati nel silos per granaglie e nel fienile e, a volte, si confezionano alcuni prodotti, come i cavoli e le carote, in sacchetti pronti per la vendita.

Gli operai agricoli, che si occupano di bestiame, danno da mangiare e da bere agli animali, li accudiscono e si occupano della loro pulizia e igiene; di solito si tratta di maiali, mucche, pecore e polli.
E' loro compito:
- Pulire il letame dai recinti, a volte usando delle macchine.
- Spingere il bestiame nelle stalle per la mungitura.
- Guidare i trattori all'interno della fattoria per trasportare fieno e mangimi.
- Collaborare ai programmi di riproduzione e alle nascite.
- Somministrare le medicine agli animali malati.
- Tenere registri accurati delle attività.

Nelle aziende miste, dove si alleva e si coltiva, svolgono entrambi i tipi di lavori.

Gli operai agricoli devono svolgere anche lavori generici come occuparsi della manutenzione dei fabbricati e dei macchinari, tenere puliti i canali di scolo e riparare muri e recinti.
Profilo professionale
Per fare l'operaio agricolo è indispensabile:
- Amare il lavoro all'aria aperta e con qualsiasi condizione atmosferica.
- Amare gli animali e non avere problemi a fare anche lavori poco puliti.
- Saper usare attrezzature e strumenti.
- Saper contare e pesare.
- Saper tenere registri scritti accurati e precisi.
- Avere senso pratico e un atteggiamento responsabile, perché spesso si ha a che fare con macchinari, con gli animali e anche con sostanze chimiche che possono essere pericolose se non trattate con cura.

Per svolgere alcuni compiti nella fattoria è necessario avere la patente.
Corsi correlati