Descrizione
Gli operatori di assistenza informatica telefonica gestiscono le chiamate degli utenti che hanno problemi con il software o l'hardware dei loro computer. Individuano il problema e cercano di trovarne la soluzione per il cliente. Lavorano per i produttori di hardware e di software, per i provider di servizi internet e per grandi organizzazioni che utilizzano computer.
Attività lavorativa
Gli operatori di assistenza informatica telefonica aiutano gli utenti a risolvere i problemi che possono incontrare nell'uso di hardware e di software; tali problemi possono riguardare il computer stesso, la rete individuale della società o dell'organizzazione per cui lavorano, oppure specifici programmi e servizi, come i seguenti: - Videoscrittura. - Calcolo elettronico. - Contabilità. - Videoimpaginazione. - Disegno assistito (CAD). - Posta elettronica. - Internet. Gli addetti all'assistenza lavorano in "centralini di assistenza" dove ricevono i quesiti telefonici da parte degli utenti dei computer; spesso indossano cuffie auricolari che consentono di prendere appunti o di usare un computer mentre rispondono all'utente. Inizialmente, cercano di stabilire la natura e la causa dei problemi, ponendo all'utente una serie di domande, quindi gli forniscono le indicazioni e li guidano nel compiere i passi necessari per risolverli. Davanti a loro hanno un computer, da cui possono avere le informazioni e seguire sullo schermo le operazioni che l'utente compie. Spiegano all'utente come risolvere i problemi e come cercare di evitarli in futuro; in alcuni casi i problemi possono essere causati da errori dell'utente mentre in altri casi possono dipendere da difetti del computer o del software dell'utente, oppure possono dipendere dalla rete dell'organizzazione o della società per cui lavorano. In alcuni casi, gli operatori devono consigliare all'utente di rimandare indietro al produttore la macchina in questione per farla riparare o sostituire; in altri casi, possono organizzare l'intervento di un esperto o di un tecnico del settore presso l'utente per capire meglio il problema. Gli addetti all'assistenza tengono i registri di tutte le chiamate ricevute, dei problemi segnalati e delle soluzioni adottate; per questo compito possono usare sistemi informatici in grado di registrare tutti i dettagli.
Profilo professionale
Per fare l'operatore di assistenza informatica telefonica devi:
- Avere un grande interesse per l'informatica e una buona conoscenza dei vari programmi.
- Essere capace di porre le domande giuste e di ascoltare con attenzione, per cercare di scoprire qual è il problema.
- Avere un approccio logico, paziente e metodico perché, a volte, riuscire a capire la causa di un problema richiede un lavoro da detective.
- Avere buone abilità di comunicazione ed essere calmo e chiaro nel trattare le questioni per telefono.
- Prestare attenzione ai dettagli ed essere capace di registrare precisamente le tue attività.