Operatore macchine a controllo numerico

Descrizione
L'operatore su macchine a controllo numerico è specializzato nella conduzione di macchinari industriali che possiedono un sistema di programmazione flessibile, attraverso il quale si possono impostare specifiche modalità di lavorazione.
Attività lavorativa
L'operatore di macchine a controllo numerico legge e interpreta il disegno del cliente, per quanto riguarda le dimensioni, le tolleranze ed i materiali da utilizzare e provvede a programmare la macchina utensile al fine di produrre quanto è stato richiesto.
Profilo professionale
Per svolgere questa attività devi:
- Essere una persona intraprendente, capace di gestire le incertezze e gli eventuali imprevisti e in grado di comunicare e collaborare con gli altri.
- Essere disposto ad aggiornarti continuamente.
- Conoscere il significato di alcuni termini tecnici in lingua inglese per leggere al computer le istruzioni relative ai programmi di lavoro e alla loro evoluzione.
- Saper leggere un disegno tecnico e trarne le informazioni per la verifica della correttezza dimensionale delle lavorazioni.
- Disporre di alcune conoscenze di meccanica e di lavorabilità dei differenti materiali.
- Avere una buona padronanza delle tecnologie informatiche di programmazione e anche applicative.
- Conoscere la terminologia tecnica di lavorazione e i processi tecnologici di lavoro.
- Essere in possesso di quelle conoscenze, previste dalla legge, relative al sollevamento pezzi e alla movimentazione del materiale.
Corsi correlati