Orologiaio

Descrizione
Gli orologiai fanno la manutenzione, riparano e restaurano tutti i tipi di orologi. Usano piccoli strumenti da specialisti, incluse lenti d'ingrandimento e pinzette. La maggior parte di loro si occupa di orologi da polso o di quelli da tavolo e da muro, specializzandosi ulteriormente nelle riparazioni di meccanismi molto complessi.
Attività lavorativa
Gli orologiai esaminano, smontano, puliscono e sostituiscono o riparano le parti danneggiate di un orologio. Costruiscono componenti di alta precisione per restaurare gli orologi di vario tipo e farli funzionare nuovamente.

Usano vari strumenti incluse le lenti d'ingrandimento e le pinzette per ispezionare le parti interne degli orologi. Possono poi decidere di togliere le parti consumate o danneggiate, eventualmente sostituendole con altre che possono avere costruito loro stessi.

Gli orologiai puliscono o lubrificano le varie parti, le rimontano e controllano che funzionino, misurando il passare del tempo correttamente. Le riparazioni possono anche riguardare la sostituzione delle batterie e l'aggiustamento dei cinturini.

Le numerose abilità che i riparatori di orologi acquisiscono spesso li portano a specializzarsi in un'area particolare.

Per esempio, un riparatore di orologi da polso avrà sicuramente le abilità necessarie per riparare sia gli orologi a funzionamento meccanico sia quelli al quarzo ma può decidere di specializzarsi in un solo tipo.
Alcuni orologiai si specializzano nei meccanismi elettrici/elettronici.

I riparatori di orologi da tavolo o da muro possono specializzarsi negli orologi domestici o in quelli pubblici.

Altre specializzazioni riguardano il restauro di orologi antichi, sia da polso sia di altro genere.

Gli orologiai possono anche vendere orologi e dare consigli ai clienti sul tipo di orologio da comperare, in molti casi gli orologi vengono venduti anche nelle gioiellerie.

Di solito, questo lavoro si svolge in un negozio o in un laboratorio.
Profilo professionale
Per svolgere questa professione, è necessario che tu sia in grado di prendere le misure, di fare i calcoli con precisione e, in alcuni casi, di fare disegni tecnici. È essenziale, inoltre, che tu abbia attitudine per la meccanica.
Come orologiaio, dovrai:
- Essere paziente e avere ottime abilità pratiche.
- Avere dita agili e mano ferma, dal momento che lavorerai con oggetti molto piccoli e delicati.
- Essere capace di lavorare in modo accurato e preciso.
- Avere molta cura per il dettaglio.
- Essere disposto a passare molte ore seduto davanti ad un banco da lavoro.
- Avere una buona capacità di concentrazione.
- Essere in grado di lavorare da solo e in autonomia.

Per lavorare in proprio, sarà anche importante che tu abbia abilità di vendita, uno sviluppato senso degli affari e la capacità di trattare con clienti di vario genere.