Parcheggiatore

Descrizione
Il parcheggiatore si occupa della custodia dei veicoli e dei locali, nelle rimesse di autovetture, nei garage e nei parcheggi pubblici o privati.
Attività lavorativa
I compiti principali del parcheggiatore sono:
- Ricevere i clienti/utenti.
- Fornire informazioni, sia in presenza sia telefoniche, sul garage o parcheggio (ubicazione, prezzi, orari di apertura, servizi, disponibilità di posti ecc.).
- Custodire e vigilare le strutture e le vetture posteggiate (anche tramite i sistemi di videosorveglianza).
- Svolgere attività di cassa (ricevere il pagamento dai clienti/utenti) e compiti amministrativi di base (per esempio emissione di fatture e ricevute, comunicazioni agli uffici di polizia locale ecc.).
- Occuparsi della movimentazione e posizionamento dei veicoli affidati dai clienti (nei garage privati).

Nei parcheggi e garage privati, si può occupare anche di piccoli servizi di pulizia e mantenimento ordinario (esterna e interna) delle vetture custodite (per esempio verifica della pressione dei pneumatici o del livello dell'olio del motore).

Nello svolgimento di alcune mansioni, indossa particolari dispositivi di protezione quali guanti e tuta da lavoro
Profilo professionale
Per svolgere l'attività di parcheggiatore, dovrai:
- Avere cura per i dettagli e forte senso di responsabilità.
- Saperti rapportare con cortesia e tatto con i clienti.
- Essere in grado di comunicare informazioni con efficacia e chiarezza.
- Avere passione per le automobili e gli autoveicoli in generale.
- Essere disposto a lavorare per turni, inclusi quelli notturni, nei fine settimana e nei giorni festivi.

All'occorrenza, devi anche essere in grado di svolgere piccole operazioni di manutenzione dei veicoli, come per esempio il rifornimento di benzina, il rabbocco dell'olio del motore o il controllo dei pneumatici.

E' anche importante che tu non sia affetto da allergie e che tu non abbia patologie non compatibili con le sostanze e i prodotti presenti in un parcheggio: gas di scarico, oli, prodotti per la pulizia delle automobili ecc.

Per la movimentazione dei mezzi all'interno del garage, inoltre, dovrai avere la patente di guida (categoria B o superiori, qualora la rimessa sia aperta anche a mezzi di maggiori dimensioni, come i camion).