Pony express

Descrizione
I pony express trasportano documenti e pacchi da un luogo all'altro e ne garantiscono la consegna con rapidità e sicurezza. Alcuni datori di lavoro richiedono che i pony express abbiano il loro motorino per le consegne e che si occupino della sua manutenzione.
Attività lavorativa
Il pony express trasporta lettere, pacchi, documenti, nastri registrati, filmati e altri oggetti da un luogo ad un altro, di solito entro determinati tempi di consegna. Molti pony express fanno servizio nominativo, cioè garantiscono la consegna direttamente alla persona segnalata.

In genere ricevono informazioni dettagliate sulla consegna da fare da un operatore che risponde al centralino dell'azienda e raccoglie le richieste. I pony express si recano dal cliente per prelevare l'oggetto da consegnare (anche fragile o di valore).

Di solito è importante fare velocemente la consegna: il pony express ha la responsabilità di consegnare gli oggetti in maniera rapida e sicura alla destinazione stabilita; tutte le consegne devono essere controfirmate.

Dopo aver effettuato la consegna occorre contattare l'ufficio centrale per avere indicazioni sulla prossima consegna: a volte si deve aspettare che il pacco da consegnare sia pronto.

I pony express lavorano all'aperto con qualsiasi condizione di tempo; possono indossare abiti protettivi e devono essere molto attenti alle norme della sicurezza stradale e bravi a localizzare le strade in una zona abbastanza ampia per non rischiare di sbagliarsi e di perdere tempo.
Profilo professionale
Se vuoi fare il pony express devi: - Essere una persona molto versatile, autonoma e in grado di lavorare senza alcuna supervisione diretta. - Avere spirito di iniziativa ed essere in grado di lavorare sotto pressione. - Essere fidato e coscienzioso, avere molto senso della responsabilità ed essere pronto a rispettare le istruzioni ricevute. - Conoscere bene la zona in cui lavori ed essere capace di leggere le piantine stradali e di trovare le direzioni. Dovrai inoltre: - Essere efficiente, affidabile e puntuale. - Saper affrontare situazioni impreviste e saperti togliere dai guai, ad esempio nel caso in cui le indicazioni che ti sono state date non siano precise o se si guasta il motorino. - Avere calma e buon senso. - Essere disposto ad andare in motorino con qualsiasi condizione di tempo. E’ bene, inoltre, che tu abbia almeno le conoscenze di base per la manutenzione del veicolo.