Responsabile finanziario

Descrizione
Il responsabile finanziario si occupa della definizione degli obiettivi generali dell'impresa: ne valuta i fabbisogni finanziari, ne esamina bilanci, andamenti, titoli, redditività e struttura. Chiarisce finanziariamente le scelte di sviluppo dell'azienda e la strategia e gli strumenti necessari per supportarle.
Attività lavorativa
Il responsabile finanziario ricopre un importante ruolo strategico che riguarda l'equilibrio finanziario dell'impresa.

Svolge una serie di funzioni molto delicate:
- Cura, in primo luogo, i rapporti con il sistema bancario e finanziario dell'impresa.
- Partecipa alla definizione del piano finanziario aziendale, valutando l'entità e le caratteristiche dei flussi finanziari relativi alle diverse unità organizzative dell'impresa.
- Definisce gli impegni finanziari, in termini di ammontare e di tempi, necessari per coprire i fabbisogni connessi alle decisioni operative dell'impresa, e la relativa copertura.
- Provvede alla distribuzione della necessaria liquidità tra le diverse unità aziendali, al fine di limitare il ricorso all'esterno.
- Assicura l'utilizzo ottimale della liquidità che viene generata dalle operazioni aziendali.
- Cura la gestione degli eventuali collaboratori affidati al suo ufficio.

Il livello di responsabilità proprio di questa figura è estremamente elevato, mentre il livello di autonomia dipende dal tipo di azienda in cui è inserito. Nel caso di aziende di piccole dimensioni, ad esempio, le tematiche finanziarie sono gestite direttamente dall'alta direzione, che spesso coincide con il titolare.

È quotidianamente a contatto con i vertici dell'azienda, con il responsabile amministrativo, con le diverse funzioni aziendali, nonché con gli eventuali collaboratori a lui affidati. Inoltre è generalmente a contatto con banche e società finanziarie.

Il principale strumento di lavoro è il computer e l'utilizzo di Internet, in quanto deve mantenersi continuamente aggiornato sui diversi mercati finanziari e consultare banche dati di varia natura. Altri importanti strumenti di lavoro sono il fax, la posta elettronica ed il telefono.
Profilo professionale
Ti saranno richieste conoscenze informatiche e la padronanza, almeno, di una lingua straniera.

Inoltre devi possedere conoscenza:
- Del bilancio e degli andamenti finanziari, titoli, stato di salute, redditività e struttura della azienda in cui sei inserito.
- Dei mercati finanziari, delle opportunità e relative modalità di accesso al credito, delle possibilità e dei rischi collegati con i diversi tipi di operazioni finanziarie.
- Delle normative che disciplinano le attività finanziarie.
Corsi correlati