Descrizione
I responsabili merceologici decidono l'assortimento della merce nei supermercati e negli ipermercati, dopo aver studiato le logiche di vendita.
Attività lavorativa
I compiti dei responsabili merceologici sono i seguenti:
- Valutare il prodotto da ordinare e da acquistare, in maniera tale da non creare eccedenze e costi inutili in magazzino.
- Stabilire l'assortimento ed il prezzo di vendita dei prodotti, seguendo le esigenze di mercato.
- Studiare la rotazione del prodotto e l'inserimento dei prodotti "novità" reclamizzati, che i consumatori richiedono.

Il responsabile merceologico spesso deve prendere autonomamente decisioni importanti, collabora e cerca di negoziare le soluzioni con i colleghi con cui lavora.

Ha contatti con i fornitori dell'azienda, nonché con tutti i collaboratori e i dipendenti dei diversi punti di distribuzione.
Profilo professionale
Per fare questo lavoro devi:
- Conoscere i linguaggi informatici.
- Padroneggiare la terminologia tecnica e i numerosi aspetti amministrativi e fiscali relativi ai trasporti ed ai dazi doganali.
- Essere dotato di una buona percezione, intuizione e conoscenza del prodotto da vendere.
- Conoscere bene il mercato, in termini di costi e di produttività, e l'ampio ventaglio della concorrenza.

E' importante inoltre
- Saper leggere e interpretare correttamente i risultati di un'indagine di mercato.
- Conoscere approfonditamente tutto ciò che serve per fare un'adeguata politica di marketing.
- Avere capacità logiche, propositive e di sintesi.
- Saper gestire l'incertezza e i problemi che si presentano.
- Saper organizzare il proprio lavoro con cura e precisione sotto tutti gli aspetti.