Scalpellino

Descrizione
Lo scalpellino lavora la pietra occupandosi principalmente della rifinitura del prodotto.
Attività lavorativa
Un tempo con la pietra si eseguivano principalmente lavori quali le cordonate (strada in pendio simile ad una scalinata) o le pavimentazioni stradali, ma oggi lo scalpellino produce anche manufatti come soglie di porte e finestre, rivestimenti di scale, pavimentazioni interne, oggetti di arredo interno quali caminetti, piani di bagni e cucine, oggetti di arte funeraria ecc.

Lo scalpellino esegue compiti diversi all'interno dell'azienda. Si va dalle operazioni manuali più semplici fino alle più complesse, che comprendono l'utilizzo di macchinari anche molto sofisticati dal punto di vista tecnologico. Il suo ruolo prevalente è, tuttavia, quello della rifinitura del prodotto che, trattandosi di un pezzo unico, deve possedere standard qualitativi molto elevati.

Lo scalpellino usa diversi tipi di attrezzature e strumenti, in base al tipo di prodotto e alla rifinitura che esso richiede. La strumentazione comprende sia strumenti manuali sia macchinari: scalpelli, subbie, martelli, frese a ponte e a banco tradizionali e/o a controllo numerico, levigatrici, torni, lucidatrici a nastro, manettoni e lucidacoste.

Il lavoro dello scalpellino può risultare piuttosto impegnativo ma i rischi di infortunio sono sempre più ridotti. È indispensabile comunque lavorare adottando gli appositi accorgimenti antinfortunistici previsti dalla legge sulla sicurezza in azienda.

In azienda, il livello di autonomia e di responsabilità goduto dallo scalpellino non è alto, in quanto, in genere, esegue il proprio lavoro seguendo delle precise istruzioni. Tuttavia può godere di un livello di autonomia maggiore se dimostra delle buone capacità lavorative e se sviluppa le proprie doti artistiche.

Nello svolgimento del suo lavoro può avere a che fare direttamente con i clienti oppure con titolari e colleghi di lavoro.

Può lavorare sia all'aperto, in qualsiasi condizione di tempo, sia in laboratorio.

L'ambiente di lavoro può essere molto rumoroso a causa dell'uso delle attrezzature, come le frese o anche dei semplici scalpelli quando l'attività di livello artigianale.
Profilo professionale
Per poter svolgere questa attività è molto importante che tu sappia leggere un disegno tecnico, che tu conosca le varie fasi dei processi tecnologici e soprattutto tu sia in grado di utilizzare le attrezzature e i macchinari impiegati nel settore.

Ti saranno richieste prontezza di riflessi, precisione e cura nel lavoro.

È importante che tu disponga anche di buone doti di comunicazione interpersonale, in quanto si tratta di un lavoro che viene spesso svolto in équipe.

In alcuni contesti, possono risultare molto apprezzate particolari abilità creative ed artistiche.