Scrittore

Descrizione
Gli scrittori scrivono libri di narrativa e di saggistica. Agli autori di successo e di provata esperienza le case editrici commissionano libri su argomenti specifici. Pochissimi riescono a guadagnarsi da vivere esercitando solo la professione di scrittore.
Attività lavorativa
Per gli scrittori è veramente difficile contare solo sul guadagno realizzato scrivendo, anche nei casi in cui le loro opere siano pubblicate o rappresentate. Per molti si tratta di un'attività part-time, che può convivere con altre tipologie di lavoro. Le case editrici sono sempre alla ricerca di nuovi talenti, ma la quantità di manoscritti che ricevono da autori sconosciuti è molto grande. Solo pochi lavori, in realtà, vengono presi in considerazione per la pubblicazione. Anche nel caso in cui un lavoro venga valutato come promettente o interessante da una casa editrice, è probabile che all'autore sia richiesto qualche ritocco in modo da adeguarlo alle esigenze commerciali dell'editore. Dopo la pubblicazione o la messa in scena del primo lavoro, può essere commissionata una nuova opera su un argomento specifico, oppure può essere chiesto di adattare un lavoro già scritto ad un'altra forma letteraria come la commedia o la sceneggiatura cinematografica e televisiva. La maggior parte dei libri pubblicati sono scritti su commissione da autori e da autrici già affermati, in piccola parte si tratta di manoscritti di autori ancora sconosciuti. Gli scrittori già consolidati hanno di solito un agente letterario, pagato per rappresentarli nella definizione dei diritti d'autore, dei diritti di traduzione o di adattamento cinematografico e nei contratti per la stesura di nuove opere. Se non si ha un agente, è probabile che si debba dedicare molto tempo agli aspetti commerciali del proprio lavoro. Può succedere che uno scrittore o una scrittrice raggiungano il successo in un determinato genere letterario dopo avere sperimentato vari stili di scrittura. Ad esempio, nella narrativa per adulti è possibile specializzarsi nel romanzo rosa, nei gialli, nella fantascienza, ecc. Tutti gli autori, sia di narrativa sia di saggistica, devono essere consapevoli che il processo creativo dello scrivere deve coniugarsi con una grande attenzione per il dettaglio, che garantisca la massima accuratezza dei riferimenti, delle citazioni e delle ambientazioni geografiche e storiche.
Profilo professionale
Per uno scrittore è fondamentale: - Avere una buona padronanza della lingua, della sintassi e della grammatica. - Saper scrivere in maniera originale e creativa. - Essere in grado di utilizzare il computer, per scrivere i testi, modificarli e promuoverli online. - Tenere presente la tipologia dei lettori per cui scrive e imparare a scrivere in modo adeguato per quel pubblico. E' importante inoltre: - Saper accettare eventuali critiche dal momento che un editore potrebbe richiedere di modificare uno scritto per esigenze editoriali. - Essere dotati di molta pazienza e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi dal momento che il successo non è così semplice e immediato.