Sistemista di rete

Descrizione
Il sistemista di reti informatiche garantisce la messa in comune delle risorse informatiche e informative aziendali, il fluire dell'informazione sia in una rete locale di computer sia verso l'esterno.
Attività lavorativa
Il sistemista di reti informatiche progetta, configura e gestisce la rete informatica dell'impresa o dell'ente per cui lavora, curando in particolare la messa in comune delle risorse informative interne.

In particolare:
- Opera connessioni tra computer e tra computer e periferiche.
- Opera a livello di server e, a livello di sistema operativo di rete, abilita e definisce i livelli di accesso alle varie risorse.
- Garantisce la salvaguardia dei dati presenti in reteo con operazioni di backup e verifica la presenza di eventuali virus nei computer collegati.
- Opera periodicamente la manutenzione della rete.
- Cerca informazioni su rete, opera con banche dati e reti telematiche.

Il sistemista si trova a dover costantemente interagire con situazioni di criticità che possono derivare sia da eventi di routine, ma possono anche sopraggiungere a seguito di cause esterne, come black out elettrici, o provocati da errori nell'utilizzo di pc e periferiche da parte degli utenti della rete.

Rispetto ai compiti e alle attività descritte, il sistemista possiede un livello di responsabilità e di autonomia decisionale di livello medio-alto.

Si relaziona con l'ufficio tecnico, per determinare gli acquisti che si rendono necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria, mentre, per quanto riguarda la proposta di cambiamenti strutturali o innovazioni tecnologiche e organizzative, si relaziona con la direzione del reparto in cui è inserito. Se si occupa anche della formazione, ha contatti con la direzione e l'ufficio personale e con relatori esterni.

Utilizza tutta la tecnologia informatica di cui può disporre l'azienda: pc, stampanti, scanner, lettori e masterizzatori, microfoni, schede audio, telecamere per videoconferenza ecc.
Lavora in ufficio, in genere nella stanza ove è situato il server aziendale.
Profilo professionale
Per svolgere questa professione dovrai:
- Saper recuperare informazioni, interrogare le banche dati, selezionare e valutare dati ed informazioni, trasmettere e richiedere informazioni in forma telematica.
- Essere capace di creare pagine da utilizzare in Intranet e semplici presentazioni multimediali per la distribuzione di informazioni relative all'azienda e ai suoi prodotti su rete.
- Saper operare in gruppi di lavoro, gestire i conflitti, saper ascoltare ed essere paziente.
- Essere propositivo, avere capacità comunicative e saperti rapportare correttamente con i diversi livelli dell'azienda.
- Avere buone capacità di analisi e di problem solving.
- Avere appropriate conoscenze di tipo tecnico e informatico.
Corsi correlati