Tecnico di fonderia

Descrizione
Il tecnico di fonderia lavora all'interno di una fonderia e si occupa della preparazione dei programmi di produzione per la colata dell'acciaio.
Attività lavorativa
Il tecnico di fonderia si occupa dei metodi di colata e dei metodi di formatura dei metalli. Lavora a stretto contatto con il modellista per la preparazione dei modelli che serviranno per l'esecuzione dei pezzi.

Suo compito fondamentale è la progettazione della fase di colata in modo che tutto si svolga nei tempi e nei modi corretti: infatti, l'acciaio, mano a mano che cola, diminuisce di temperatura, si solidifica e diventa vischioso.

L'acciaio liquido, per tipo di lega e per tipo di configurazione del getto che si produce, si comporta in maniera diversa. Per questo motivo la fase della colata va seguita dal tecnico con molta attenzione ed ogni intervento richiede la massima precisione; in particolare va tenuta sotto controllo quella che in gergo viene chiamata "la bestia nera" ovvero la spinta metallostatica della colata di metallo fuso.

Il tecnico di fonderia utilizza macchine programmate e controllate da sistemi informatici. Ha un livello di autonomia e di responsabilità alto ed è una figura polifunzionale, perché all'interno del processo di produzione deve essere in grado di controllare e programmare più fasi di lavoro.

Il lavoro viene svolto prevalentemente presso la sede dell'azienda.
Profilo professionale
Per svolgere questo lavoro, dovrai conoscere:
- La terminologia tecnica.
- Le normative di settore e dei processi produttivi.
- i processi tecnologici delle attrezzature e dei macchinari;
- Il disegno tecnico.
- Nozioni generali di fisica, meccanica e chimica.
- Una lingua straniera (poiché spesso si lavora a contatto con altri paesi europei).
- I linguaggi informatici applicativi.

E' necessario che tu abbia la capacità di individuare e studiare i problemi, che tu sia logico e propositivo e capace di mantenere autocontrollo in ogni situazione e che tu possieda prontezza di riflessi.

Dovrai essere flessibile, preciso e possedere buone capacità di comunicazione e di cooperazione con gli altri.

Infine, è importante che tu sia una persona determinata nel perseguire e realizzare gli obiettivi.
Corsi correlati