Tecnico di laboratorio

Descrizione
Il tecnico di laboratorio allestisce le apparecchiature, prepara ed esegue gli esperimenti, raccoglie i dati e scrive i rapporti sui risultati ottenuti. Lavora in vari campi, inclusa l'industria, l'istruzione, la scienza medica e la ricerca.
Attività lavorativa
Il tecnico di laboratorio è responsabile del funzionamento quotidiano dei laboratori e ha una varietà di compiti da eseguire:
- Gestire il magazzino delle scorte, riordinando le riserve, quando necessario.
- Gestire gli scarti di laboratorio.
- Preparare e fare la manutenzione degli strumenti e delle attrezzature.
- Prelevare i campioni e fare i test.
- Registrare e analizzare i risultati degli esperimenti.

Il tecnico di laboratorio è coinvolto in vari settori ed attività. Nell'industria farmaceutica, ad esempio, collabora con gli scienziati nella ricerca, nello sviluppo e nella sperimentazione di nuovi farmaci.

Nelle industrie di trasformazione alimentare, il tecnico effettua analisi per garantire la sicurezza degli alimenti, controllando la presenza di eventuali microrganismi nocivi per la salute, oppure conservando i microrganismi necessari alla produzione di alimenti come il pane, lo yogurt, il formaggio e il vino.

Negli istituti scolastici ed universitari, prepara i materiali e le attrezzature per fare le dimostrazioni scientifiche e prepara i supporti didattici come le diapositive, i campioni e i modelli; inoltre, aiuta gli studenti negli studi e condivide con i docenti le loro riflessioni e le loro esperienze per aiutarli a preparare le lezioni.

In molti casi deve indossare indumenti protettivi come i camici bianchi, i guanti, gli occhiali di protezione e gli stivali.

Per svolgere le sue attività usa una grande varietà di strumenti di laboratorio e il computer per controllare il livello delle scorte e per registrare i risultati degli esperimenti.
Profilo professionale
Per svolgere questa professione devi:
- Avere buone capacità di osservazione e fare molta attenzione per i dettagli.
- Avere approccio scrupoloso e metodico al lavoro.
- Essere in grado di registrare in modo accurato i risultati degli esperimenti e di scrivere relazioni sugli esiti ottenuti.
- Avere buone abilità di lavoro di squadra perché il tecnico di laboratorio può lavorare assieme a biologi, a tecnologi, insegnanti e altri tecnici.
- Saper agire di tua iniziativa, se necessario.

In alcuni casi si lavora con sostanze e materiali potenzialmente pericolosi perciò è importante rispettare accuratamente le istruzioni, imparare le procedure di sicurezza e indossare indumenti protettivi.

Devi avere le abilità necessarie per usare una grande varietà di strumenti di laboratorio oltre ai computer.

Infine, devi avere un'indole indagatrice e la disponibilità ad imparare e a sviluppare nuove abilità.
Corsi correlati