Descrizione
I tecnici della manutenzione degli impianti termoidraulici (di condizionamento, riscaldamento e idraulici) intervengono per testare il regolare funzionamento degli impianti stessi verificando anche gli aspetti legati alla normativa.
Attività lavorativa
Il lavoro svolto dal tecnico della manutenzione degli impianti termoidraulici è caratterizzato dalle seguenti attività:
- Effettuare, in conformità alle normative vigenti, interventi, tarature, collaudi e controlli su caldaie di abitazioni private e non.
- Verificare, successivamente all'installazione delle caldaie da parte dell'idraulico, il rispetto dei requisiti generali di impiantistica.
- Attivare il collegamento delle nuove caldaie e assistere il cliente nel caso di un loro malfunzionamento.
- Tenere i contatti con i fornitori delle attrezzature per risolvere guasti o malfunzionamenti.

Il tecnico della manutenzione degli impianti termoidraulici ha una elevata responsabilità, in quanto spetta a lui dare conferma del buon funzionamento dell'impianto.

Gode inoltre di un buon livello di autonomia, poiché nel caso di emergenze impreviste deve essere in grado di prendere decisioni risolutive. Interagisce con i suoi superiori, ma i suoi interlocutori più importanti sono i clienti dell'azienda stessa.
Profilo professionale
Se t'interessa diventare tecnico della manutenzione degli impianti termoidraulici, è importante che tu conosca:
- La lingua inglese.
- I linguaggi informatici applicativi e di programmazione degli apparecchi.
- Il funzionamento delle attrezzature e dei macchinari adoperati.
- La terminologia tecnica e le normative di settore.

Dovrai inoltre:
- Possedere nozioni relative all'antinfortunistica, ai materiali in uso (acciaio, rame, plastica, multistrato), alla produzione, al trasporto e all'utilizzo del calore e al funzionamento di centrali termiche, pompe e bruciatori.
- Avere precise abilità tecniche, riferite al saper effettuare interventi sugli impianti idro-sanitari, sulle centrali termiche e sui bruciatori.
- Possedere capacità di individuazione dei problemi e di autocontrollo di fronte agli imprevisti.
Tieni inoltre presente che, lavorando a diretto contatto con il cliente, saranno apprezzate le tue doti di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali, nonché di precisione e cura nello svolgere il lavoro.