Tecnico di registrazione del suono

Descrizione
I tecnici di registrazione del suono lavorano negli studi di registrazione. Preparano le apparecchiature necessarie per fare le registrazioni musicali degli artisti, registrano le esecuzioni e successivamente usano strumentazioni specialistiche per editarle e raffinarle.
Attività lavorativa
I tecnici di registrazione del suono registrano la musica e ogni altro genere di suoni in uno studio di registrazione o, saltuariamente, in esterni durante spettacoli dal vivo (teatro, concerti ecc.).

Il tecnico è responsabile di una tastiera o consolle su cui controlla il livello e la qualità del suono che viene trasferito sul nastro o sul supporto digitale.

Possono trasferire differenti sezioni della musica o dell'accompagnamento vocale su un nastro a più piste ed usare apparecchiature che producono effetti speciali.

Quando tutte le esecuzioni sono state registrate nel modo desiderato, il tecnico produce un primo ‘mix' di prova, prima di produrre la versione definitiva.

Oltre al controllo del suono al tavolo di missaggio, i tecnici hanno il compito di sistemare i microfoni, le cuffie e altre componenti delle apparecchiature usate per registrare.

La casa di produzione ha la responsabilità complessiva della registrazione e il tecnico fornisce anche suggerimenti sui metodi migliori da usare, sugli effetti speciali e l'estensione necessari per ottenere il suono desiderato.

Questi tecnici usano apparecchiature complesse e sempre più spesso programmi informatici (di registrazione, missaggio, editing).

I tecnici di registrazione lavorano con gli artisti, i produttori musicali, i direttori e altro personale degli studi. Nei contesti più grandi, svolgono di solito solo attività di registrazione, mentre negli studi più piccoli è probabile che debbano svolgere più funzioni (missaggio, manutenzione strumenti ecc.).
Profilo professionale
Come tecnico di registrazione del suono devi avere sia creatività sia disposizione per la tecnica.

È importante che tu sia interessato alla musica, ai differenti stili musicali e al processo complessivo della registrazione.

Dovrai acquisire conoscenze di base di fisica del suono e di elettrotecnica, per la gestione dei processi di registrazione e per la preparazione della strumentazione.

Devi avere un buon orecchio per le sonorità, la tonalità e i timbri musicali e fare molta attenzione ai dettagli.

Ti saranno necessarie anche buone abilità di risoluzione dei problemi,
capacità comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali, per lavorare in gruppo, per suggerire idee e tenere conto delle esigenze e delle aspettative degli altri.

Devi saper lavorare sotto pressione, perché può succedere di dover rispettare tempi di consegna molto stretti. Infine, dovrai impegnarti per un continuo aggiornamento sulle ultime novità della tecnologia del suono.
Corsi correlati