Venditore di prodotti assicurativi

Descrizione
Il venditore di prodotti assicurativi propone polizze assicurative su misura rivolte a privati cittadini, liberi professionisti, imprese e enti pubblici con lo scopo di stipulare la polizza più adeguata alle loro esigenze.
Attività lavorativa
Il venditore nell'ambito delle soluzioni assicurative più appropriate per il cliente:
- Riceve, assiste ed informa l'utente sugli abituali servizi offerti e sui prodotti erogati.
- Sceglie e articola le soluzioni adeguate negli strumenti, nelle finalità e nei costi, in base alle richieste dell'assicurato.
- Propone polizze sanitarie, vita o infortuni e indirizza il cliente anche verso investimenti del capitale, ripartendolo fra prodotti assicurativi e previdenziali.
- Calcola i premi di assicurazione e predispone l'emissione delle polizze, in base a tariffe e massimali prestabiliti.
- Riceve e analizza la documentazione relativa alle richieste di danno e istruisce le pratiche relative ai rimborsi.
- Registra i dati e le informazioni relative ai clienti ed elabora tabelle statistiche.
- Individua i caratteri e le tendenze della situazione economica e previdenziale del paese e propone le soluzioni più vantaggiose per chi ricerca coperture assicurative, per la propria famiglia o per l'azienda, ma anche come integrativo pensionistico.
- In qualità di interprete del mercato, riceve istanze e sollecitazioni, che trasferisce all'impresa assicuratrice.

Si tratta di un lavoro di media responsabilità, in cui le decisioni vengono prese in autonomia ma sempre nel rispetto delle strategie di marketing e profitto dell'agenzia. I l promotore si relaziona con l'agente responsabile, con i dipendenti degli uffici amministrativi e soprattutto con i clienti.

Le ore lavorative sono solitamente 40 settimanali, ma molto spesso nelle agenzie più piccole si utilizza il part-time o la collaborazione.
Profilo professionale
Per svolgere correttamente questa professione devi:
- Essere in grado di comprendere le esigenze e la reale situazione economica dell'interlocutore.
- Conoscere il mercato assicurativo, la tipologia delle polizze offerte dalla compagnia assicurativa che rappresenti e quelle offerte dal mercato per offrire il prodotto giusto e atteso dal tuo cliente.
- Essere in grado di creare e gestire relazioni interpersonali orientate alla fiducia e alla soddisfazione delle aspettative.

Ti saranno utili inoltre:
- Una predisposizione all'analisi e alla programmazione del lavoro.
- Una forte attitudine alla comunicazione e una spiccata capacità di persuasione.
- Conoscenze riguardo alla legislazione vigente che disciplina i vari settori di intervento.
Qualche conoscenza di matematica finanziaria, diritto commerciale, marketing, prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
- La conoscenza di una lingua straniera, preferibilmente l'inglese.
- Una buona padronanza nell'uso del personal computer e dei software applicativi specifici come database, fogli di calcolo, wordprocessor attraverso cui consultare banche dati e archivi.
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