Venditore di spazi pubblicitari

Descrizione
I venditori di spazi pubblicitari vendono spazi per gli inserzionisti sui media, come quotidiani e riviste oppure in televisione e in radio. Gran parte del suo lavoro si svolge mediante trattative telefoniche.
Attività lavorativa
Il venditore di spazi pubblicitari lavora presso editori di quotidiani nazionali, regionali e locali, per le radio, le televisioni ecc. Gli acquirenti di tali spazi possono essere i privati, le imprese o le agenzie di pubblicità.

Le possibilità di lavoro vanno dalla vendita di spazi per annunci economici sui giornali gratuiti, ai lavori più prestigiosi e meglio retribuiti per annunci speciali di grande evidenza sui media nazionali. Il lavoro cambia in qualche misura a seconda dei differenti media.

Il venditore, soprattutto per telefono, svolge tali attività:
- Fa ricerche e sondaggi per trovare nuovi clienti.
- Mantiene i contatti con i clienti presenti e passati e negozia i termini dei contratti.

Il venditore deve convincere i potenziali inserzionisti che il loro mezzo di comunicazione raggiunge nel modo più efficace la fascia di pubblico mirata; deve quindi tenersi aggiornato sui dati e sulle indicazioni che gli vengono fornite dal settore di ricerca di mercato.

Può consigliare ai clienti il tipo più appropriato di design e di dimensioni dell'annuncio pubblicitario e deve essere in grado di fare rapidamente i calcoli dei vari costi.

Contratta con il cliente il costo dell'annuncio in base a:
- Lo spazio sulla stampa o alla durata in televisione o per radio.
- Il numero di volte che deve apparire.
- La collocazione sui giornali o le riviste o la fascia oraria in cui deve essere mandato in onda (alla radio o in televisione).

Il venditore di spazi pubblicitari che lavora per le radio o i giornali locali può, a volte, scrivere gli annunci. Ogni giorno deve dedicare del tempo al lavoro burocratico connesso con le vendite degli spazi pubblicitari.
Profilo professionale
Se vuoi svolgere questa professione devi :
- Avere fiducia in te stesso.
- Essere estroverso, autonomo, convincente ed entusiasta.
- Essere in grado di trattare con tutti i tipi di persone, in diverse situazioni.

E' necessario possedere inoltre:
- Buone basi di marketing e strategie di vendita.
- Buone abilità di presentazione e di organizzazione.
- ottime capacità di trattativa, specialmente al telefono.
- Buone abilità matematiche
- Abilità informatiche di base.

Per lavorare sotto pressione, raggiungere gli obiettivi fissati e procurarti personalmente i contatti e i clienti, dovrai essere fortemente motivato e determinato a riuscire.
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