Vetrinista

Descrizione
I vetrinisti progettano e allestiscono esposizioni per le vetrine e i vari reparti dei negozi e dei centri di vendita al dettaglio.
Attività lavorativa
Le esposizioni che i vetrinisti creano servono a stimolare e promuovere le vendite, oltre che a rendere i negozi dei luoghi in cui è piacevole fare acquisti.

I progetti più comuni sono quelli di allestire le vetrine di un negozio di abbigliamento o di ricostruire l'arredamento completo di una stanza all'interno di un negozio o di un reparto di un grande magazzino.

La maggior parte delle catene di negozi al dettaglio ha gruppi di progettazione centralizzati che pianificano e coordinano le esposizioni per tutti i negozi della catena.

È molto importante avere un'immagine ben riconoscibile da proporre al cliente, perciò i gruppi di progettazione elaborano disegni, scrivono istruzioni e fanno fotografie di esposizioni e le inviano a tutta la rete dei negozi. In questo caso, i vetrinisti seguono le istruzioni ricevute per ricreare le stesse esposizioni nel negozio dove lavorano, nel rispetto degli standard della società.

In negozi più piccoli o non appartenenti a catene, i vetrinisti hanno, invece, anche la responsabilità di ideare e progettare le vetrine e gli spazi espositivi, oltre a quella dell'allestimento finale.

Il loro lavoro comprende varie fasi a partire dalla scelta di un tema ada (di solito un evento stagionale, come il Natale). Producono poi disegni in scala dello spazio da allestire, decidono quale combinazione di colori usare e stabiliscono le strutture e i materiali di cui hanno bisogno e le modalità di montaggio e allestimento.

Se non è possibile affittarle o prenderle in prestito, costruiscono loro stessi le strutture e gli oggetti necessari e sistemano l'illuminazione in modo da esaltare l'esposizione.

Allestire vetrine ed esposizioni può essere un lavoro faticoso perché le aree espositive sono spesso spazi ristretti e limitati. Inoltre, inoltre, le strutture e i prodotti da esporre devono essere spostati e trattati con molta cura.
Profilo professionale
Come vetrinista devi avere:
- Creatività ed immaginazione.
- Abilità a visualizzare le tue idee sia sulla carta sia in forma tridimensionale.
- Capacità di combinare i colori.
- Disponibilità a rinunciare ad alcune delle tue idee per adeguarle allo stile della società o all'immagine del tuo datore di lavoro o del tuo cliente.
- Auto-motivazione, iniziativa e capacità di lavorare da solo.
- Nozioni di tipografia e delle tecniche di produzione.
- Buona forma fisica e capacità di resistenza (allestire una vetrina può essere un lavoro fisicamente faticoso).
- Conoscenza delle misure sanitarie e di sicurezza da rispettare (lavorare in spazi confinati o con strumenti elettrici può essere pericoloso).
- Abilità imprenditoriali (nel caso in cui lavori freelance, autonomamente da libero professionista).
- Abilità ad usare programmi CAD per disegnare al computer.
- Patente di guida (utile se lavori come libero professionista).
Corsi correlati