10

Professioni di Immagine e suono: cinema, radio, fotografia

Filtro
Il regista è il responsabile tecnico e artistico di uno spettacolo, opera televisiva, cinematografica, teatrale, pubblicitaria. Il suo ruolo è di fondamentale importanza poiché si occupa non solo di dirigere il lavoro degli attori ma anche di coordinare il lavoro dei tecnici e di impostare e diriger...
I tecnici di registrazione del suono lavorano negli studi di registrazione. Preparano le apparecchiature necessarie per fare le registrazioni musicali degli artisti, registrano le esecuzioni e successivamente usano strumentazioni specialistiche per editarle e raffinarle.
Il tecnico degli effetti speciali crea, progetta e realizza gli accorgimenti tecnici che simulano una situazione sul set (nel cinema, per la realizzazione di video-clip ecc.). Gli effetti possono essere, ad esempio, la realizzazione di scoppi e incendi, la simulazione di condizioni meteorologiche o ...
I tecnici del suono catturano il migliore suono possibile per le trasmissioni radiotelevisive e sanno usare una grande varietà di strumenti per la riproduzione del suono.
L'assistente di produzione affianca il direttore di produzione nell'organizzazione tecnica, amministrativa e logistica di una produzione televisiva o radiofonica. Le attività dell'assistente dipendono dal tipo di programma in cui lavora, dal budget e dalla dimensione dello staff di produzione.
Il fotoreporter realizza fotografie per i quotidiani locali, regionali e nazionali, per le riviste e per le agenzie di stampa. Si può specializzare in un determinato settore, come lo sport, la cronaca, l'attualità, gli affari ecc. e talvolta scrive anche i testi che accompagnano le sue immagini.
Lo sceneggiatore, partendo da un'idea originale o da materiale già esistente (ad es. un romanzo, un testo teatrale o un fatto realmente accaduto), la trasformano in una "storia per immagini", suddivisa in scene, sequenze e inquadrature. Si tratta di una figura centrale nella fase di realizzazione e ...
Il montatore cinematografico elabora la versione definitiva di un prodotto audiovisivo (film, documentario, filmato video) eseguendo operazioni di montaggio.
Il fotografo fa fotografie per gli scopi più vari. Usa una serie di dispositivi tecnici per ottenere gli effetti richiesti nel loro campo specifico. Le immagini fotografiche oltre ad essere usate come documentazione, sono, a volte, considerate come opere d'arte.
Il tecnico luci si occupa di creare la sequenza luci di spettacoli teatrali, delle luci per le riprese cinematografiche e televisive e per altri eventi. Opera in collaborazione con altre figure quali regista, scenografo e coreografo.