Design (LM 12)

Descrizione
Se vuoi confrontarti con le dinamiche dell'innovazione e della ricerca nei molteplici settori del design Made in Italy, frequentare un corso di laurea magistrale in Design potrebbe essere la soluzione ideale dopo la laurea. Attraverso il tuo percorso di studi, avrai modo di acquisire una preparazione adeguata preparazione tecnica e tecnologica nell'ambito dei materiali e dei processi di produzione e delle tecniche di rappresentazione grafica, oltre a conoscere le innovazioni socio-culturali che caratterizzano il mercato e come trasferirli in idee e progetti di design. Per completare la tua preparazione, sarà necessario conoscere almeno un'altra lingua dell'Unione europea oltre all'italiano.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Design e comunicazioni multimediali
Discipline tecnologiche e ingegneristiche
Scienze umane, sociali, psicologiche ed economiche
Profilo professionale

Capacità

Abilità manuali, competenze digitali, percezione spaziale di forme e dimensioni, senso estetico e capacità di concentrazione.

Interessi

Interesse per il design, la grafica, per l'estetica e per le nuove tecnologie applicate al design; interesse per la moda e le tendenze estetiche.

Attitudini personali

Persona creativa, dotata di senso estetico, osservatrice, perseverante, con spirito analitico e capacità di concentrazione.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali e i settori di riferimento previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono la libera professione, le istituzioni e gli enti pubblici e privati, gli studi e le società di progettazione, le imprese e le aziende che operano nell'area del design in tutti i settori di applicazione della disciplina e nei settori emergenti che esprimono domanda di profili con competenze progettuali avanzate.

Funzioni e attività

In base all'indirizzo prescelto e alla predisposizione personale, la figura del designer si potrà articolare in vari modi, fra i quali: designer di prodotto; designer che opera all'interno di tutti i settori più avanzati della comunicazione; designer che opera nell'ambito della progettazione di ambienti complessi (es. valorizzazione di spazi e territori); designer che opera all'interno di tutti i settori legati all'ambito moda.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per i designer sono abbastanza buone.