Diploma di Istituto Professionale/Articolazione Arti ausiliarie professioni sanitarie

Descrizione
Gli istituti professionali offrono l'unione tra teoria e pratica, con un approccio molto diretto e operativo. Frequentando questa scuola potrai non solo mettere in pratica quello che studi, ma anche avvicinarti concretamente alle opportunità d'impiego. Grazie alla stretta relazione con le aziende e i vari settori produttivi, gli istituti professionali permettono di prepararsi in maniera efficace al mondo del lavoro. L'indirizzo Servizi socio-sanitari è indicato per gli studenti che hanno delle buone capacità di interazione con il prossimo e vorrebbero lavorare per il benessere delle persone. Allo studio delle materie tradizionali alternerai quello di altre più specifiche del settore come, ad esempio, scienze umane e sociali, psicologia applicata, diritto e legislazione sanitaria. Il diploma di Istituto Professionale/Settore Servizi/Indirizzo Servizi socio-sanitari/Articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - odontotecniche forma figure professionali in grado di lavorare in uno studio odontotecnico e realizzare protesi dentarie, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I principali sbocchi lavorativi cui potrai accedere, da valutare anche all?articolazione che hai seguito, sono: come tecnico; come odontotecnico; come operatore sanitario.

Prospettive lavorative

Gli istituti professionali sono un buon ponte verso il mondo del lavoro, offrendo una preparazione molto pratica e di settore. Tieni presente, in ogni caso, che frequentare un corso utile per rafforzare le proprie competenze non è mai una perdita di tempo, se si sceglie nel modo giusto. Dopo il diploma, se vorrai, potrai continuare gli studi. Ti consigliamo di scegliere un corso universitario o un percorso formativo in linea con le tue aspirazioni e con il tipo di preparazione che hai già acquisito, vista la sua specificità.