Diploma di Istituto Tecnico/Settore Tecnologico/Articolazione Elettronica

Descrizione
Nel diploma di Istituto Tecnico/Settore Tecnologico/Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica/articolazione Elettronica, la teoria si unisce sempre alla pratica. Rispetto ad altri percorsi di scuola superiore, qui gli studenti hanno la possibilità di realizzare davvero quello che studiano. Grazie ai laboratori e alle esperienze di tirocinio, gli Istituti Tecnici sono ottime scuole per prepararsi al mondo del lavoro. L'indirizzo Elettronica ed elettrotecnica insegna agli studenti a progettare, costruire e collaudare sistemi elettrici ed elettronici e a utilizzare software specifici. Insieme alle materie tradizionali come l'italiano, la storia e la matematica, studierai materie come Elettrotecnica e Sistemi automatici. Se sei interessato alle innovazioni tecnologiche e l'informatica è la tua passione, questa scuola potrebbe fare al caso tuo. L'articolazione Elettronica, in particolare, si incentra sullo studio dei sistemi elettronici e sulla loro gestione realizzazione.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi tipici per questo diploma sono: presso aziende che producono e vendono apparecchi elettronici; come progettista e collaudatore di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche; come libero professionista. Potrai inoltre accedere ai concorsi pubblici per i quali non si richiede il diploma di laurea.

Prospettive lavorative

Gli istituti tecnici, in generale, sono delle buone scuole per prepararsi al mondo del lavoro. In ogni caso, tieni presente che acquisire una specializzazione dopo il diploma può agevolarti nella ricerca di un impiego. Grazie alla tua preparazione, sarai sicuramente avvantaggiato nel frequentare corsi come Ingegneria Elettronica o Meccanica e le facoltà di tipo scientifico. Una valida possibilità è costituita oggi dai corsi offerti presso gli Istituti Tecnici Superiori nell'ambito dell'Efficienza energetica, presenti in varie località italiane.