Diploma di Istituto Tecnico/Settore Tecnologico/Indirizzo Grafica e Comunicazione

Descrizione
In questo tipo di diploma la teoria si unisce sempre alla pratica. Rispetto ad altri percorsi di scuola superiore, qui gli studenti hanno la possibilità di realizzare davvero quello che studiano. Grazie ai laboratori e alle esperienze di tirocinio, gli Istituti Tecnici sono ottime scuole per prepararsi al mondo del lavoro. Frequentando l'indirizzo Grafica e Comunicazione, apprenderai le moderne tecniche della comunicazione e a utilizzare i più conosciuti software di grafica. Diverrai esperto nel realizzare prodotti grafici su carta, multimediali e per il web, alternando o studio di materie tradizionali ad altre più pratiche e specialistiche. Scegli questa scuola se sei un tipo creativo, ti piace disegnare e ti interessa il mondo dell'editoria; se sei attratto dalle nuove tecnologie e dalle loro capacità di comunicare.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Subito dopo il diploma, gli sbocchi più comuni sono: nella grafica pubblicitaria o industriale; come art director; nell'editoria e nella produzione multimediale.

Prospettive lavorative

Tieni presente che anche nel campo delle costruzioni e dell'edilizia sono richieste oggi competenze sempre più specialistiche, per cui ti consigliamo sempre di investire parte del tuo tempo nelle formazione. In particolare, sarai facilitato nel frequentare corsi di comunicazione, editoria, grafica e design. Interessanti prospettive sono oggi offerte anche dagli Istituti Tecnici Superiori nell'ambito Organizzazione e fruizione della conoscenza.