Diploma ITS approvvigionamento energetico e per la costruzione di impianti

Descrizione
Se dopo le scuole superiori vuoi specializzarti in un'area tecnologica strategica per l'economia del Paese, acquisendo competenze tra le più richieste dalle imprese, puoi optare per un Diploma ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori offrono, infatti, una preparazione di alto livello in svariati settori mettendoti a contatto direttamente con il mondo del lavoro. La durata di un corso è di 1800/2000 ore, che comprendono un 30 per cento di ore di tirocinio obbligatorio. La metà dei docenti proviene, inoltre, dal mondo del lavoro e delle professioni. Con il diploma di Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti, potrai lavorare nel campo dell'approvvigionamento energetico, e potrai seguire le varie fasi di costruzione degli impianti per produrre e distribuire l'energia (in particolare rinnovabile).
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Aziende ed enti che operano nel campo della produzione e dell'approvvigionamento energetico.

Funzioni e attività

Progettazione impianti energetici; attività di supporto nella produzione dell'energia; valutazione energetica di impianti; controllo e rispetto delle normative in campo energetico.

Prospettive lavorative

I corsi ITS forniscono competenze tra le più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro nel settore sia pubblico sia privato. Permettono di acquisire, a chi e frequenta una specifica identità culturale e formativa, e di avere ottime possibilità di impiego. Consulta sul nostro portale tutta l'offerta per questo tipo di corsi.