Descrizione

Se dopo le scuole superiori vuoi specializzarti in un'area tecnologica strategica per l'economia del Paese, acquisendo competenze tra le più richieste dalle imprese, puoi optare per un Diploma ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori offrono, infatti, una preparazione di alto livello in svariati settori mettendoti a contatto direttamente con il mondo del lavoro. La durata di un corso è di 1800/2000 ore, che comprendono un 30 per cento di ore di tirocinio obbligatorio. La metà dei docenti proviene, inoltre, dal mondo del lavoro e delle professioni. Il Diploma di Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali ti fornirà le competenze necessarie per rapportarti con soggetti pubblici e privati, al fine di promuovere efficacemente un territorio e la sua offerta turistica, culturale ed enogastronomica.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; creatività e spirito d'innovazione; conoscenze di tip linguistico e informatico; buona cultura generale.

Interessi

Interesse per il turismo e per la valorizzazione del territorio; interesse per la cultura; interesse per il marketing e la comunicazione.

Attitudini personali

Personalità dinamica, creativa, solare, con capacità d'innovazione; predisposta per la comunicazione e per il marketing.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Questa figura può trovare impiego nel settore pubblico e privato (in Italia e all'estero) nel campo della gestione e del controllo delle attività promozionali, in ambito turistico e culturale.

Funzioni e attività

Pianificazione, gestione e controllo delle attività promozionali in collaborazione con i diversi soggetti; definizione delle strategia di marketing per la valorizzazione del territorio; monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese.

Prospettive lavorative

I corsi ITS forniscono competenze tra le più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro nel settore sia pubblico sia privato. Permettono di acquisire, a chi e frequenta una specifica identità culturale e formativa, e di avere ottime possibilità di impiego. Consulta sul nostro portale tutta l'offerta per questo tipo di corsi.