Diploma di Liceo classico

Descrizione
Se ami lo studio della civiltà classica e vuoi costruire delle solide basi intellettuali per frequentare l'università, il diploma di liceo classico potrebbe fare al caso tuo. Studierai le origini della civiltà e del pensiero occidentale dall'antichità fino ad arrivare ai giorni nostri. Per fare questo ti sarà indispensabile conoscere le lingue e letterature classiche, come il greco e il latino, senza trascurare la storia, la geografia, la matematica, l'informatica e le lingue straniere. Scegli questa scuola se ti senti davvero portato per questo tipo di studi e pensi di continuare a studiare anche dopo il diploma: la tua mente sarà allenata per farlo!
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

In base al percorso che si decide di intraprendere dopo il diploma, si potrà accedere ai diversi settori professionali: insegnamento, gestione dei beni culturali, giornalismo ed editoria, gestione di archivi e biblioteche sono alcuni degli sbocchi più comuni.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro non sono scontate: non trattandosi di un diploma di tipo professionale, si consiglia sempre di acquisire una specializzazione successiva per trovare più facilmente lavoro. Il diploma di liceo classico ti permetterà di accedere a tutte le facoltà universitarie, sia di tipo umanistico sia scientifico. Particolarmente indicati, sono i corsi di laurea come Storia, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze Politiche. Ti consigliamo, in ogni caso,di intraprendere un percorso di formazione post-diploma, scegliendo anche tra i vari corsi organizzati dalle numerose scuole private. Potrai, inoltre, accedere ai concorsi pubblici per i quali non si richiede il diploma di laurea.