Diploma di Liceo linguistico

Descrizione
Frequentando il liceo scientifico potrai approfondire la conoscenza di tre lingue e culture straniere, insieme alle altre materie comuni altri licei (italiano, storia, geografia, latino, matematica ecc.). Dal terzo anno una materia o due (dal quarto anno) sono insegnate in lingua straniera. Se sei interessato a conoscere più realtà linguistiche e culturali, ti appassiona lo studio di tradizioni e identità culturali dalla tua, potresti prendere in considerazione di frequentare questa scuola. In un mondo sempre più globale, la conoscenza delle lingue è richiesta in molti settori e può offrire interessanti sbocchi lavorativi, soprattutto se sei disposto a viaggiare all'estero.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali più tipici per questo tipo di diploma sono in ambito turistico, nel campo dell'insegnamento, dell'import-export, della comunicazione e delle pubbliche relazioni.

Prospettive lavorative

Trovare lavoro subito dopo il diploma è possibile ma oggi è sempre più importante acquisire una specializzazione, anche frequentando uni dei corsi organizzati da dai numerosi centri di formazione privati presenti sul nostro portale. Come tutti gli altri diplomi di liceo, anche il diploma di liceo linguistico apre l'accesso a tutte le facoltà universitarie. Consigliate sono, ad esempio, le lauree in Lingue e letterature straniere, Relazioni Pubbliche, Diritto internazionale, Interpretariato ecc.