Diploma di Liceo scientifico/Opzione Liceo Sportivo

Descrizione
Frequentando il liceo scientifico potrai acquisire una vasta cultura, utile per proseguire gli studi dopo il diploma. Studierai la matematica e le scienze e imparerai a osservare la realtà in modo scientifico attraverso lo studio di materie come la matematica, la fisica, la chimica e le scienze naturali. Non mancherà lo studio della letteratura, del disegno e della storia dell'arte, delle lingue, della geografia e del latino. Come tutti i diplomi di liceo, anche questo ti offre una preparazione completa, sia dal punto di vista umanistico che scientifico. Se sei interessato alla storia del pensiero umano, ma ami al tempo stesso la tecnologia e la scienza, questa potrebbe essere la scuola giusta per te. L'opzione Liceo sportivo, in particolare, permette di studiare in maniera approfondita le scienze motorie e sportive. Se ami particolarmente lo sport e vorresti trovare uno sbocco professionale in questo settore, questa scuola può fare al caso tuo.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Offrendo il liceo scientifico una preparazione multidiscipliare, i settori ai quali si può accedere possono variare molto in base al tipo di percorso che si sceglie di intraprendere dopo il diploma. Potrai accedere, in modo privilegiato, ai settori dello sport, del turismo e della ricreazione; conseguire i Patentini specifici per lavorare come allenatore, arbitro o gestore di palestre; frequentare un corso di formazione organizzato da una scuola privata per specializzarsi, ad esempio, nell'organizzazione di eventi legati allo sport.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro immediatamente dopo il diploma non sono scontate: ti consigliamo di proseguire gli studi con l'università o con un corso di formazione professionale. Potrai accedere a tutte le facoltà universitarie, sia di tipo tecnico-scientifico sia umanistico. In questo caso può essere indicata, ad esempio, la laurea in Scienze Motorie. Potrai, inoltre, partecipare ai concorsi nel pubblico impiego o frequentare i percorsi offerti dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori) che offrono validi sbocchi lavorativi in molti settori.