Diploma di liceo delle Scienze Umane

Descrizione
Il diploma di liceo delle scienze umane prevede un percorso di formazione profondo. Insegna, infatti, a conoscere i processi che regolano la mente umana e quindi a comprendere meglio se sessi e gli altri. Oltre alle materie tipiche anche degli altri licei (italiano, latino, matematica, scienze, geografia, storia dell'arte e filosofia), questa scuola insegna le Scienze Umane (pedagogia, antropologia, sociologia e psicologia). Tra tutti i licei, è l'unico in cui lo studio della pedagogia si protrae per tutti i cinque anni scolastici. Se siete interessati a comprendere le relazioni umane e vi piace lavorare con le persone, con i bambini o comunque in ambito sociale, questa scuola può fare al caso vostro.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali più probabili per questo tipo di diploma sono negli enti pubblici nell'ambito dell'assistenza ai bambini, ai disabili, agli anziani e ai malati. Potrai inoltre prendere parte a tutti i concorsi pubblici che non richiedono una laurea.

Prospettive lavorative

Trovare lavoro può essere difficile senza aver seguito un percorso di formazione o di studi post-diploma adeguato alle proprie esigenze. I percorsi universitari più in linea con la tua preparazione sono quelli nei campi della psicologia, dell'educazione e dell'orientamento al lavoro. In alternativa, puoi scegliere tra uno dei numerosi corsi di formazione offerti dai centri o dalle scuole private presenti anche su questo portale.