Disegno industriale (L 4)

Descrizione
Ti piacciono le materie tecniche e la progettazione? Hai uno spiccato gusto per il design e vorresti lavorare nel campo della rappresentazione grafica e visiva? questo probabilmente è il percorso di studi più adatto alle tue aspirazioni e capacità. Avrai modo di vedere più fasi della realizzazione di un prodotto: dalla progettazione alla realizzazione tecnica. In questo campo approfondirai le conoscenze di base di natura tecnico-scientifica, apprenderai conoscenze teoriche che caratterizzano i campi delle comunicazioni visive, multimediali ed interattive, dimostrando in questo modo completa padronanza nei programmi di disegno e progettazione al computer. Ti sarà inoltre richiesta la conoscenza di una lingua straniera alla base di un buon percorso di studi che permetta di aprirti, in futuro, contatti e rapporti con realtà internazionali.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Formazione scientifica
Formazione tecnologica
Formazione di base nel progetto
Formazione umanistica
Formazione di base nella rappresentazione
Design e comunicazioni multimediali
Discipline tecnologiche e ingegneristiche
Scienze economiche e sociali
Profilo professionale

Capacità

Mentalità pratica e scientifica; capacità di analisi e sintesi, senso dello spazio e delle prospettive; senso estetico con solide basi di disegno; sensibilità artistica; capacità di organizzarsi e prendere le decisioni.

Interessi

Interesse per la tecnologie multimediali; passione per il disegno e per l'arte; curiosità per le applicazioni scientifiche utilizzate per dare forma visiva ad ambienti e oggetti utilizzando la propria creatività; predisposizione per l'informatica.

Attitudini personali

Creatività, iniziativa, capacità di organizzazione e di adattamento, entusiasmo e voglia di migliorarsi, atteggiamento responsabile e in grado di rispettare le scadenze.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Attività presso aziende private e studi di progettazione, agenzie di marketing o comunicazione, società che operano nel campo del restauro o della moda.

Funzioni e attività

Design del prodotto per aziende private e studi di progettazione, realizzazione di prodotti editoriali e multimediali; disegno di interni per interventi restauro; arredamento e allestimento di spazi abitativi ed espositivi; design della moda.

Prospettive lavorative

La domanda di esperti di disegno industriale è in aumento grazie all'emergere di nuove tecnologie in questi settore, per cui le prospettive di lavoro sono piuttosto buone.