Finanza (LM 16)

Descrizione
Se i tuoi obiettivi futuri sono di lavorare nel campo della finanzia e hai già alle spalle una laurea nel settore economico, potresti pensare di iscriversi a un corso di laurea magistrale in Finanza. Studierai materie del settore economico, giuridico, matematico e statistico e sarà fondamentale, durante il tuo percorso, abbinare la teoria alla pratica attraverso stage e tirocini per acquisire le competenze necessarie alla tua futura professione. Sarà fondamentale per te conoscere almeno un'altra lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano e dovranno far parte del tuo curriculum una buona formazione interdisciplinare e la familiarità con gli strumenti informatici.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Matematico, statistico, informatico
Economico
Aziendale
Giuridico
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi, capacità di astrazione, facilità di espressione, buone basi di matematica e contabilità.

Interessi

Interesse per l'economia, la politica e il mondo della finanza.

Attitudini personali

Estroverso, socievole, con una visione ampia del mondo, organizzato, intraprendente, attivo e in grado di lavorare in team.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Nelle organizzazioni e aziende del sistema finanziario e assicurativo, con posizioni di elevato livello manageriale; nelle attività professionali nelle libere professioni dell'area finanziaria; nell'analisi e gestione finanziaria, con posizioni specialistiche; nei mercati finanziari con posizioni di operatore.

Funzioni e attività

Manager aziendale; consulente finanziario; operatore nei mercati finanziari; assicuratore; direttore di compagnie assicurative.

Prospettive lavorative

Le prospettive d'impiego per i laureati di questa classe sono buone.