Finanza (LM 16)

Descrizione
Se i tuoi obiettivi futuri sono di lavorare nel campo della finanzia e hai già alle spalle una laurea nel settore economico, potresti pensare di iscriversi a un corso di laurea magistrale in Finanza. Studierai materie del settore economico, giuridico, matematico e statistico e sarà fondamentale, durante il tuo percorso, abbinare la teoria alla pratica attraverso stage e tirocini per acquisire le competenze necessarie alla tua futura professione. Sarà fondamentale per te conoscere almeno un'altra lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano e dovranno far parte del tuo curriculum una buona formazione interdisciplinare e la familiarità con gli strumenti informatici.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Matematico, statistico, informatico
Economico
Aziendale
Giuridico
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi, capacità di astrazione, facilità di espressione, buone basi di matematica e contabilità.

Interessi

Interesse per l'economia, la politica e il mondo della finanza.

Attitudini personali

Estroverso, socievole, con una visione ampia del mondo, organizzato, intraprendente, attivo e in grado di lavorare in team.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Nelle organizzazioni e aziende del sistema finanziario e assicurativo, con posizioni di elevato livello manageriale; nelle attività professionali nelle libere professioni dell'area finanziaria; nell'analisi e gestione finanziaria, con posizioni specialistiche; nei mercati finanziari con posizioni di operatore.

Funzioni e attività

Manager aziendale; consulente finanziario; operatore nei mercati finanziari; assicuratore; direttore di compagnie assicurative.

Prospettive lavorative

Le prospettive d'impiego per i laureati di questa classe sono buone.