Ingegneria elettrica (LM 28)

Descrizione
L'energia elettrica rappresenta la forma di energia più diffusa, parte del benessere della nostra vita è dovuto alla sua disponibilità. Sei interessato a comprendere un sistema così complesso? Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica può fare al caso tuo. Attraverso una formazione multidisciplinare, acquisirai una padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di specifiche conoscenze professionali nel settore ingegneristico che potrai spendere nella tua futura professione. Sarà indispensabile, per te, saper utilizzare in modo corretto almeno un'altra lingua dell'Unione Europea e completerà la tua formazione la conoscenza di elementi di organizzazione aziendale.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; abilità investigative; pensiero logico e razionale; abilità numeriche.

Interessi

Interesse per la ricerca, la costruzione, la progettazione, e tutto ciò che riguarda l'elettricità e l'elettronica.

Attitudini personali

Persona curiosa, riflessiva, metodica, indipendente, intraprendente, attenta, responsabile, creativa.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza, per l'automazione industriale e la robotica; imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica; imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio e il controllo di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto e per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati.

Funzioni e attività

Innovazione e sviluppo della produzione; progettazione avanzata; pianificazione; programmazione; gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.

Prospettive lavorative

Le prospettive occupazionali per questo genere di laureati sono molto buone.