Descrizione

L'energia elettrica rappresenta la forma di energia più diffusa, parte del benessere della nostra vita è dovuto alla sua disponibilità. Sei interessato a comprendere un sistema così complesso? Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica può fare al caso tuo. Attraverso una formazione multidisciplinare, acquisirai una padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di specifiche conoscenze professionali nel settore ingegneristico che potrai spendere nella tua futura professione. Sarà indispensabile, per te, saper utilizzare in modo corretto almeno un'altra lingua dell'Unione Europea e completerà la tua formazione la conoscenza di elementi di organizzazione aziendale.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; abilità investigative; pensiero logico e razionale; abilità numeriche.

Interessi

Interesse per la ricerca, la costruzione, la progettazione, e tutto ciò che riguarda l'elettricità e l'elettronica.

Attitudini personali

Persona curiosa, riflessiva, metodica, indipendente, intraprendente, attenta, responsabile, creativa.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza, per l'automazione industriale e la robotica; imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica; imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio e il controllo di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto e per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati.

Funzioni e attività

Innovazione e sviluppo della produzione; progettazione avanzata; pianificazione; programmazione; gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.

Prospettive lavorative

Le prospettive occupazionali per questo genere di laureati sono molto buone.