Ingegneria elettronica (LM 29)

Descrizione
Se il campo dell'elettronica delle tecnologie della telecomunicazione è il tuo settore, la laurea magistrale in Ingegneria elettronica è il proseguimento ideale dei tuoi studi dopo la laurea. Durante questi due anni, approfondirai lo studio di materie di tipo scientifico e ingegneristico, con una particolare specializzazione nel campo dell'ingegneria elettronica. Non potrà mancare, nel tuo piano di studi, all'apprendimento di nozioni riguardanti l'organizzazione aziendale e l'etica professionale, così come non potrai prescindere dall'utilizzate in maniera fluida e corretta un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Ingegneria elettrica
Profilo professionale

Capacità

Capacità di pensiero critico e di analisi; capacità di osservazione e deduzione; capacità creativa e innovativa; abilità numeriche; capacità di organizzazione e pianificazione; capacitàdecisionale e di problem solving; buone basi di matematica e fisica.

Interessi

Interessi nel campo tecnico-scientifico e nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici e automatizzati.

Attitudini personali

Persona versatile, perseverante, ingegnosa, realistica, attenta, curiosa, precisa, indipendente e propositiva
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza, per l'automazione industriale e la robotica; imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica; imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio e il controllo di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto e per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati.

Funzioni e attività

Innovazione sviluppo della produzione; progettazione avanzata; pianificazione; programmazione; gestione di sistemi complessi.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro sono buone, in particolare in settori come le nuove tecnologie dell'informazione, dell'informatica e della chimica.